Giovedì 1 Maggio 2025 - Molismart: Camera di commercio del Molise, VERSO il futuro
Dal 4 maggio 2020 è obbligatoria per tutte le richieste di certificati di origine e di visti su documenti per l'estero l'opzione "stampa in azienda", il servizio che consente alle imprese di stampare in ufficio i certificati di origine e i visti richiesti on line attraverso la piattaforma Cert'O.
Per aderire al servizio è necessario presentare la richiesta di adesione a mezzo dell'apposito modello di dichiarazione.
Cosa fare
Per i certificati di origine :
- crea la pratica su Cert'O;
- indica tra gli allegati la scansione del formulario sul quale va effettuata la stampa;
- nell'ultima schermata di invio, seleziona l'opzione stampa in azienda;
- ricevi i file di stampa all'indirizzo pec dell'impresa e a un indirizzo e mail che hai segnalato nel modulo di adesione;
- scarica i file sul pc, aprilo con Acrobat (non aprirlo direttamente dal browser) e stampalo sul formulario abbinato;
- il file stampa riporterà un QR code e un codice di verifica per collegarsi alla Banca Dati nazionale dei certificati di origine e avere la conferma dell'autenticità del certificato e della correttezza del contenuto;
- se sono stati richiesti visti su fatture o legalizzazioni riceverai anche il pdf del visto firma digitalmente da stampare sul retro dell'ultima pagina delle fatture o sul retro del certificato nel caso di legalizzazione.
Per le richieste di visti:
- crea la pratica su Cert'O;
- nell'ultima schermata di invio, seleziona l'opzione stampa in azienda;
- ricevi i file di stampa all'indirizzo pec dell'impresa e a un indirizzo mail che hai segnalato nel modulo di adesione;
- scarica il file su pc, aprilo con Acrobat (non aprirlo direttamente dal browser) e stampalo sul retro del documento da vistare.
Prima di effettuare la stampa sul formulario assicurati di aver configurato correttamente la stampante in modo che il testo del certificato rientri correttamente nei campi predefiniti.