La mediazione è uno strumento di giustizia alternativa rivolto ai casi di liti civili e commerciali, vertenti su diritti disponibili, che consente alle parti di trovare una soluzione amichevole evitando il ricorso alla giustizia ordinaria. L'obiettivo è quello di ridurre il notevole carico di lavoro della magistratura, offrendo al cittadino, al contempo, uno strumento rapido, economico e certo.

La Camera di Commercio del Molise ha un ruolo attivo in tal senso infatti è iscritta al n. 92 del Registro Nazionale degli Organismi di mediazione, tenuto dal Ministero della Giustizia.

La conciliazione è una procedura di risoluzione alternativa delle controversie mediante la quale, con l'intermediazione di un terzo imparziale, due o più parti cercano di raggiungere in maniera autonoma la soluzione più appropriata e reciprocamente vantaggiosa al proprio contenzioso. Si tratta di una procedura rapida (la durata non è superiore a tre mesi) e dai costi contenuti e predeterminati (il costo della procedura conciliativa varia a seconda del valore della controversia).

Attraverso la conciliazione on line, procedura telematica messa a disposizione dalla Camera di Commercio del Molise, è stato possibile scavalcare anche l’ostacolo della distanza tra le parti in lite, che pur risiedendo in città, regioni o Stati diversi, possono incontrarsi direttamente in rete, mediante un sistema di web conference posto in un’area riservata del sito, a cui possono accedere solo le parti, il conciliatore ed il responsabile del servizio: in questo modo è garantita l’assoluta privacy dei soggetti coinvolti.

[node:field_page_rating:rating]
Average: 4 (2 votes)