Libri digitali è un servizio innovativo che sostituisce la tradizionale modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei libri sociali e contabili. Consente infatti di gestire e conservare digitalmente i libri d’impresa in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi.
Con il servizio Libri Digitali delle Camere di Commercio non devi più bollare e vidimare preventivamente i libri d'impresa e non sei costretto a conservare ingombranti documenti cartacei occupando spazio nei tuoi armadi.
Semplicemente li conservi digitalmente, affidandoli alla tua Camera di Commercio che ti garantisce la conservazione a norma, l'immodificabilità nel tempo delle scritture, il rispetto della privacy e l'accesso solo al rappresentante dell'impresa e ai suoi delegati.
 

A chi è rivolto
Il servizio è fornito a tutte le imprese individuali, società di persone e società di capitali con sede legale nella regione Molise.

Costi
Il costo annuale per ciascuna impresa è pari ad Euro 50.00 + IVA e comprende la gestione di tutti i libri d’impresa, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri, l’apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell’archivio e la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.

Cosa fare
Il legale rappresentante della società o il titolare dell’impresa individuale che intende aderire al servizio deve:

  • effettuare la registrazione dell’impresa al portale libri digitali;
  • scaricare il contratto generato dal sistema in formato pdf;
  • firmare digitalmente il contratto e ricaricarlo nel portale;
  • accedere al servizio dal portale libri digitali mediante CNS  o SPID;
  • al primo accesso, effettuare il pagamento del canone annuo alla Camera di Commercio mediante l’utilizzo della piattaforma PagoPA.

La Camera di Commercio invierà la fattura esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente al momento della registrazione.

Libri esclusi
Per la vidimazione dei formulari per l'identificazione dei rifiuti dal 20 maggio 2021 è obbligatorio per le imprese e gli Enti il servizio Vi.vi.fir. 

[node:field_page_rating:rating]
Average: 4 (2 votes)