fbpx Informazione economica | Camera di Commercio del Molise

Informazione economica e sviluppo del territorio

Informazione economica

L’informazione economico-statistica è funzione primaria “storica” delle Camere di Commercio.
La Camera di Commercio è parte del Sistan, Sistema Statistico Nazionale e, in tale ambito, svolge attività statistica in stretto raccordo con altri soggetti, in primis l'Istat, sia pubblici che privati.
Partecipa, come previsto dal Programma Statistico Nazionale, alle indagini, anche in collaborazione con gli altri soggetti del SISTAN.
Nel quadro del Programma Statistico Nazionale, l’Ente promuove e cura la realizzazione delle attività di competenza, contribuendo alla produzione e diffusione dei dati statistici.
Raccoglie ed elabora i dati statistici più significativi per l’economia del territorio e ne cura la diffusione, con particolare riferimento ai dati provenienti dagli archivi e dai sistemi informativi camerali.
Movimprese - Variazioni Trimestrali nell'Anagrafe delle Imprese Italiane

Movimprese è l'analisi statistica trimestrale della nati-mortalità delle imprese condotta da InfoCamere, per conto dell'Unioncamere, sugli archivi di tutte le Camere di Commercio italiane. La Camera di Commercio del Molise monitora i dati con analisi periodiche dei dati regionali. Scarica qui i bollettini trimestrali.

Cruscotto indicatori statistici

Il sistema camerale rende disponibile un "cruscotto di indicatori statistici" contenente i dati relativi all'andamento dei fenomeni aziendali più rilevanti nel territorio:
- imprese e localizzazioni;
- risultati economici;
- dimensione e struttura patrimoniale;
- addetti di impresa.
Scarica qui il cruscotto indicatori del Molise.

Excelsior – Sistema informativo per l'occupazione e la formazione

Il Progetto Excelsior, sviluppato con successo dal 1997, ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali ed previsto dal Programma Statistico Nazionale.
A partire da maggio 2017 vengono realizzate indagini mensili sulle imprese adottando prioritariamente la tecnica di rilevazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e somministrando un questionario incentrato sui profili professionali e i livelli di istruzione richiesti dalle imprese, in modo da fornire indicazioni tempestive a supporto delle Politiche attive del lavoro.

Altri studi e ricerche

Note informative, dossier e approfondimenti sull’andamento di vari fenomeni economici a livello locale e non solo (turismo, innovazione, imprenditoria femminile, focus settoriali, ecc.).

Consulta tutti i rapporti economico-statistici e seleziona la categoria di interesse.

0874/4711 – e-mail: statistica.osservatori@molise.camcom.it