
Borgo diVino è l’evento itinerante che celebra i borghi più belli d'Italia e le eccellenze enogastronomiche locali.
È curato da Experience LAB del Gruppo Valica s.p.a. - uno dei network in ambito food e travel più importante in Italia - e organizzato in collaborazione con “I Borghi più belli d’Italia” con lo scopo di valorizzare le eccellenze vitivinicole, la storia, la cultura e la gastronomia dei borghi più belli d’Italia.
Borgo di Vino è aperto al pubblico nei weekend serali ed è rivolto a enoturisti, amanti del vino e del food, addetti ai lavori, offrendo ai visitatori un'esperienza unica.
Dal 2024 coinvolge tutte le regioni d’Italia con percorsi degustativi tra vicoli e piazze dei borghi unendo tradizione e innovazione.
La Camera di Commercio del Molise è stata partner privilegiata delle edizioni 2023 – 2024 sostenendo i costi di partecipazione delle cantine molisane alle tappe nazionali e a quella locale di Oratino, uno dei Borghi più belli d’Italia, allo scopo di promuovere i prodotti e le aziende molisane amplificandone la visibilità ad un vasto pubblico.
Le aziende vitivinicole molisane hanno così avuto l'opportunità di valorizzare i loro prodotti in un viaggio di sapori e tradizioni che ha attraversato alcuni dei luoghi più suggestivi del Paese e, soprattutto durante l’ultima edizione 2024 tenutasi a Oratino dal 6 all’8 settembre, sono state protagoniste di esperienze esclusive come ad es. la Masterclass dedicata all’abbinamento dei loro vini a pietanze tipiche locali e accompagnata dalla spiegazione di un oratore esperto sulle loro principali caratteristiche organolettiche.
Alla promozione dei prodotti, negli stessi giorni, la Camera di Commercio del Molise ha affiancato la promozione e valorizzazione del territorio molisano attraverso un Press Tour di grande successo, una experience di tre giorni con giornalisti di importanti testate nazionali e internazionali quali El Pays, Sale e Pepe, Vanity Fair, Turisti per caso.
Borgo diVino tornerà con ogni probabilità nel 2025 con importanti novità.