A seguito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Campobasso, il Comune di Campobasso ha trasmesso una comunicazione relativa alle misure di sicurezza antincendio per i locali aperti al pubblico che svolgono attività di intrattenimento e pubblico spettacolo, richiamando l’attenzione sull’applicazione del quadro normativo vigente e sulle corrette modalità di gestione della sicurezza.
Nel corso dei lavori, un focus specifico è stato riservato alla necessità di verificare se le attività di intrattenimento svolte da bar e ristoranti assumano carattere prevalente, richiedendo, in tal caso, l’applicazione delle regole più stringenti previste per i locali di pubblico spettacolo.
Le prescrizioni si applicano pertanto in modo diretto e vincolante alle attività di intrattenimento prevalente e di pubblico spettacolo, quali discoteche, sale da ballo e locali assimilabili.
La valutazione circa l’effettivo inquadramento per le altre tipologie di attività resta in capo al singolo operatore economico, nei rapporti con le autorità competenti. In caso di dubbi interpretativi o applicativi, le imprese sono invitate a rivolgersi alle autorità competenti e/o alle associazioni di categoria di riferimento del settore.
In allegato sono disponibili:
- la circolare integrale del Comune di Campobasso;
- una presentazione riepilogativa delle principali prescrizioni operative.