
C’è tempo fino al 14 luglio per iscriversi al Registro informatico nazionale di produttori e importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso, istituito con il Decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica n. 147/2024, ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 19 novembre 2019, n. 182.
L'iscrizione al Registro Pneumatici riguarda i produttori e gli importatori di pneumatici già operanti, compresi i soggetti che non dispongono di sede legale in Italia e i soggetti che vendono a distanza. I nuovi produttori e importatori di pneumatici sono tenuti ad iscriversi al registro contestualmente all’inizio della loro attività.
L’iscrizione al Registro Pneumatici è effettuata in via telematica, attraverso il portale messo a disposizione dalle Camere di commercio, raggiungibile a questo indirizzo entro sessanta giorni dalla comunicazione dell’apertura delle iscrizioni, decorrenti dal 14 maggio 2025.
Sullo stesso portale, nella sezione manuali e documentazione, è disponibile il manuale operativo.
L'accesso alle aree riservate (produttori/importatori e forme associate di gestione) richiede l’autenticazione dell’utente mediante la propria identità digitale.