fbpx TITOLARE EFFETTIVO | Camera di Commercio del Molise

TITOLARE EFFETTIVO

 

TITOLARE EFFETTIVO

Categoria: 
foto per news dichiarazione obbligatoria titolare effettivo

Con la pubblicazione nella GU n. 236 del 09/10/2023 del provvedimento del MIMIT scatta il termine di 60 giorni per l’adempimento di prima iscrizione nella Sezione dei Titolari Effettivi del Registro Imprese da parte dei soggetti obbligati. Società di capitali, Persone giuridiche private e trust avranno 60 giorni di tempo per provvedere a tale obbligo. Il provvedimento del MIMIT
Il termine decorre dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale e termina, pertanto, il giorno 11 dicembre 2023.

Chi è il titolare effettivo?

Secondo la normativa antiriciclaggio (D.Lgs n. 231/2007 e D.Lgs. n. 90/2017) per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che possiedono o controllano un'entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.

Quali sono i soggetti obbligati alla comunicazione del Titolare Effettivo

I soggetti tenuti all'individuazione e alla comunicazione al Registro Imprese del Titolare Effettivo sono:
  • le imprese con personalità giuridica anche se costituite in forma consortile (Spa, Srl, Sapa, Coop)
  • le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust
Obbligati all’adempimento sono esclusivamente gli amministratori di società di capitali, i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private e i fiduciari dei trust e dei mandati fiduciari.
 
Come comunicare al Registro Imprese il Titolare Effettivo

La comunicazione del Titolare Effettivo deve essere effettuata al Registro Imprese della sede legale e deve avvenire esclusivamente per via telematica attraverso l'applicativo DIRE, con la presentazione di una pratica sottoscritta digitalmente, in caso di società, dal legale rappresentante o da uno degli amministratori, o dei liquidatori, o dal commissario giudiziario, oppure da un sindaco in caso di inerzia degli amministratori/liquidatori.
La pratica di comunicazione del titolare effettivo è esente da imposta di bollo, ma è soggetta al pagamento di euro 30 di diritti di segreteria.
Non sono ammesse deleghe o incarichi a terzi per la sottoscrizione digitale del modello di comunicazione del titolare effettivo. Solo i soggetti indicati possono sottoscrivere digitalmente la comunicazione e così autocertificare la titolarità effettiva. I terzi possono solo provvedere alla trasmissione telematica del modello già sottoscritto dal soggetto obbligato: in questo caso devono aggiungere la loro firma digitale a quella del dichiarante nella distinta di accompagnamento ai fini della domiciliazione.
Le imprese, le persone giuridiche private, i trust e i mandati fiduciari costituiti dopo il 9 ottobre provvederanno alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 giorni dall’iscrizione nel registro imprese o del registro delle persone giuridiche private o dalla data di costituzione (nel caso di trust o istituti affini).
 
Firma digitale
  

I soggetti obbligati alla sottoscrizione del modello di comunicazione del titolare effettivo devono dotarsi di un dispositivo di firma digitale. Se hai bisogno della firma digitale, è possibile richiederla on line. Oppure puoi rivolgerti presso gli sportelli della Camera di Commercio del Molise sia nella sede di Campobasso che in quella di Isernia.
Qui tutte le informazioni su come richiedere alla Camera di Commercio il rilascio di un dispositivo di firma digitale.

Sanzioni


Il mancato o tardivo adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva comporta l’applicazione della sanzione pecuniaria prevista dall’art. 2630 c.c.
 
Altre informazioni

 
Ultima modifica: Martedì, 17 Ottobre, 2023 - 09:57