fbpx NUOVO CODICE DELLA CRISI | Camera di Commercio del Molise

NUOVO CODICE DELLA CRISI

 

NUOVO CODICE DELLA CRISI

Categoria: 

Si svolgerà il prossimo 13 giugno dalle ore 9:30 alle 12:30, presso la sala convegni della Camera di Commercio del Molise, il convegno dal titolo “Nuove regole e strumenti per la prevenzione e il superamento della crisi”.
Durante l’evento verrà presentato il tema della crisi dell’impresa alla luce della recente riforma (Nuovo Codice della Crisi, entrato in vigore il 15 luglio 2022), che pone particolare attenzione alla tematica della prevenzione della crisi per assicurare la continuità aziendale ed evitare la liquidazione giudiziale attraverso soluzioni ad essa alternative.
In questo contesto, le Camere di Commercio assumono un ruolo fondamentale nella composizione negoziata della crisi d'impresa, offrendo un servizio essenziale sia per la prevenzione sia per l’accesso ai servizi di composizione negoziata della crisi d’impresa.
Nel corso dell’evento verranno innanzitutto illustrate quali sono le soluzioni operative a disposizione di piccole e medie imprese per poter cogliere celermente i segnali di crisi e verificare di avere adeguati assetti aziendali attraverso una “Suite finanziaria” realizzata da Innexta, società del Sistema Camerale italiano, punto di riferimento nel settore della finanza e del credito per le PMI.
Nella seconda parte del convegno si parlerà poi della piattaforma telematica nazionale, realizzata dal sistema camerale, per l’accesso alla composizione negoziata della crisi d’impresa. Con questa procedura l’imprenditore può accedere facilmente alla procedura e richiedere alla Camera di Commercio, presso cui si trova la sede legale dell’impresa, la nomina di un esperto indipendente per la redazione del piano di risanamento. L’esperto non si sostituisce all’imprenditore nel dialogo con i suoi creditori, ma serve a dare forza e credibilità alla posizione dell’impresa.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi.
Scarica il programma 
Ultima modifica: Giovedì, 1 Giugno, 2023 - 14:02