fbpx DOMICILIO DIGITALE #6 | Camera di Commercio del Molise

DOMICILIO DIGITALE #6

 

DOMICILIO DIGITALE #6

Categoria: 
foto come informarsi sul domicilio digitale



Le Camere di commercio sono prossime al rilascio d'ufficio dei domicili digitali e, congiuntamente, all'applicazione delle relative sanzioni.

La Camera di commercio del Molise è da sempre impegnata nel sensibilizzare le imprese sull’obbligo di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata o di verificare l’effettivo funzionamento di quello presente negli atti del Registro delle Imprese.
Il domicilio digitale è prerequisito per l'iscrizione al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio. Tutte le imprese già iscritte al Registro, hanno l’obbligo, se non lo hanno già fatto, di comunicare il proprio domicilio digitale, regolarizzando così la propria posizione con la relativa comunicazione al Registro delle Imprese.
Le imprese che ad oggi non hanno ancora ottemperato a tale obbligo, possono ancora comunicare il proprio domicilio digitale (PEC) al registro delle imprese e chiederne l'iscrizione, evitando il procedimento d'ufficio. Comunicando autonomamente il proprio domicilio digitale si avrà la piena funzionalità della PEC, vale a dire la possibilità di ricevere ed inviare messaggi. La comunicazione della propria PEC al Registro delle Imprese può essere utilizzando il servizio Pratica Semplice – Iscrizione PEC.

Per verificare la regolarità della propria posizione e per scoprire come comunicare la propria PEC, accedere a questo link 

La mancata comunicazione al Registro Imprese di un domicilio digitale valido ed attivo comporta l'assegnazione d’ufficio e contemporaneamente l'irrogazione di una sanzione amministrativa, come previsto dall'art. 37 del DL 76/2020. (412,00 euro per ciascun legale rappresentante, per omessa comunicazione da parte delle società e 60,00 euro per omessa comunicazione da parte dell’imprenditore individuale)
Tale domicilio digitale però sarà operativo solo per il ricevimento di comunicazioni e notifiche e non anche per l’invio di comunicazioni da parte dell'impresa: per svolgere quest’ultima attività, l’impresa dovrà comunque attivare una propria casella PEC.
Le imprese che non lo hanno ancora fatto, possono ancora comunicare il proprio domicilio digitale (PEC) al Registro Imprese della propria Camera di commercio, evitando in tal modo sia il procedimento di assegnazione d’ufficio di domicilio digitale funzionante solo per ricevere le comunicazioni, che quello sanzionatorio.
Per maggiori approfondimenti
 
Ultima modifica: Martedì, 19 Dicembre, 2023 - 09:20