fbpx DIRITTO ANNUALE 2023 | Camera di Commercio del Molise

DIRITTO ANNUALE 2023

 

DIRITTO ANNUALE 2023

Categoria: 
immagine scadenza diritto annuale 2023

Con Decreto del Ministero delle Imprese e del Made In Italy del 23/02/2023 è stato autorizzato l’incremento della misura del diritto annuale del 20% anche per il triennio 2023-2025.
Le imprese sono quindi tenute al versamento del diritto annuale secondo i medesimi importi previsti per il 2022 (già comprensive della maggiorazione del 20%).
Pertanto, tutti i soggetti iscritti o annotati nel Registro delle Imprese o nel REA sono tenuti al pagamento del diritto annuale come segue:
•    entro il 30 giugno 2023 senza dover corrispondere alcun interesse
•    oppure entro il 31 luglio 2023 per il versamento con lo 0,40% a titolo di interesse corrispettivo
 
Le imprese che hanno già provveduto al versamento del diritto annuale 2023 senza la maggiorazione del 20% possono effettuare il conguaglio di quanto dovuto senza interessi e sanzioni entro il 30 novembre 2023.
Per tutte le informazioni vai alla pagina dedicata
Il pagamento del diritto annuale, da effettuare in unica soluzione, può essere eseguito:
  • tramite modello F24 telematico;
  • mediante il servizio online PagoPA, disponibile sul sito dedicato al diritto annuale. In questo caso non solo si potrà calcolare esattamente l’importo dovuto ma si potrà verificare la correttezza del pagamento anche per gli anni precedenti.


Ricordiamo inoltre che esiste un importante strumento digitale che viene in aiuto alle imprese: il cassetto digitale! Grazie a questo servizio, gli imprenditori hanno la possibilità di calcolare e verificare il pagamento del diritto annuale ma anche scaricare, senza alcun costo, tutti i documenti ufficiali della propria impresa.
Vai su impresa.italia.it e apri il tuo cassetto digitale!
 
Infine, invitiamo le imprese a fare sempre attenzione ai falsi bollettini: come spesso accade in prossimità della scadenza del diritto annuale, potrebbero essere recapitati bollettini postali o richieste di bonifico che sembrerebbero provenire dalla Camera di Commercio.
Per maggiori dettagli consulta la nostra pagina dedicata
Ultima modifica: Lunedì, 12 Giugno, 2023 - 10:45