
La Camera di Commercio del Molise e il Comitato per l’Imprenditoria Femminile promuovono l’edizione 2025 del Premio “Giuditta di Molise”, un riconoscimento destinato a valorizzare l’imprenditoria femminile molisana in tutte le sue espressioni.
Il premio è intitolato simbolicamente a Giuditta di Roccamandolfi, figura storica del XIII secolo che si distinse per coraggio e abilità politica. Durante l’assedio alla rocca di Roccamandolfi, Giuditta guidò la difesa del territorio e negoziò una resa dignitosa, salvaguardando la popolazione. Il logo stesso del premio richiama la sua figura, con una silhouette femminile stilizzata racchiusa in una “G” verde, a sottolineare la forza, l’identità e le radici molisane.
Il Premio è articolato in tre categorie:
- Impresa femminile: in attività da almeno tre anni;
- Giovane impresa femminile: operativa da meno di tre anni;
- Start up innovativa femminile: iscritta nella sezione speciale del Registro delle Imprese da non più di cinque anni.
L’obiettivo è quello di dare visibilità e riconoscimento al lavoro delle donne che fanno impresa in Molise, premiando realtà che si sono distinte per innovazione, impatto sociale, attenzione alla sostenibilità, digitalizzazione, internazionalizzazione e valorizzazione del territorio.
Possono partecipare le imprese femminili iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio del Molise, in possesso dei requisiti specifici indicati nel bando per ciascuna categoria.
La candidatura può essere presentata:
- direttamente dall’impresa;
- da una associazione di categoria operante sul territorio molisano, con il consenso dell’impresa candidata.
Le tre imprese vincitrici riceveranno un oggetto simbolo dell’artigianato artistico locale durante una cerimonia pubblica. Le vincitrici saranno valorizzate attraverso i canali ufficiali della Camera di Commercio e delle associazioni di categoria, e potranno essere coinvolte come testimonial in successive iniziative di promozione del territorio.
Per consultare il bando completo e scaricare la modulistica di partecipazione consulta la sezione dedicata.