La Camera di Commercio del Molise è lieta di annunciare la ripresa di Tour Borgo diVino, l’evento enogastronomico itinerante organizzato in collaborazione con Experience LAB del Gruppo Valica S.p.a. e “I Borghi più belli d’Italia”. Un’occasione imperdibile per promuovere le eccellenze del territorio molisano e valorizzare il binomio tra turismo ed enogastronomia, pilastri fondamentali dell’economia locale e nazionale.
L’edizione di quest’anno prevede la visita di 20 affascinanti località certificate tra “I Borghi più belli d’Italia”, una per ogni regione, più due tappe internazionali inedite: San Marino, Borgo Ospite Internazionale dell’Associazione, e Le Castellet, inserito in “Le Plus Beaux Villages de France”.
La tappa molisana si svolgerà ad Oratino, dal 5 al 7 settembre, con un programma ricco di degustazioni serali, specialità gastronomiche, musica dal vivo, incontri didattici e intrattenimento in ambienti di straordinaria suggestione.
Durante l’evento, aziende vitivinicole del Molise avranno a disposizione stand personalizzati lungo i suggestivi vicoli dell’antico borgo, dove i visitatori potranno degustare i migliori vini della regione accompagnati da delizie locali. Inoltre, si svolgerà una Masterclass esclusiva dedicata all’abbinamento vino-cibo, riservata a massimo 20 partecipanti, condotta da un esperto del settore e dedicata a alcune delle etichette più rappresentative del Molise. Un’opportunità unica per approfondire le proprie competenze e confrontarsi con i produttori.
Per rafforzare la promozione del territorio, anche quest’anno (sulla scia del successo del tour dello scorso anno con i giornalisti delle riviste Vanity Fair Italia, Sale&Pepe, della rivista spagnola El Pais, e della testata on line Turistipercaso.it) è previsto un Press Tour che coinvolgerà giornalisti, influencer e media di rilievo. L’obiettivo è garantire una copertura mediatica capillare, valorizzando le eccellenze molisane e attirando l’attenzione nazionale e internazionale sul nostro territorio.
La Camera di Commercio del Molise invita tutti gli appassionati di vino, enoturisti e amanti della buona cucina a partecipare a questa straordinaria iniziativa, che unisce tradizione, cultura e gusto in un’esperienza indimenticabile. Vi aspettiamo numerosi per scoprire le eccellenze del nostro territorio!
INFORMAZIONI UTILI
COME FUNZIONA – Per degustare i vini, è possibile acquistare, sul posto oppure online, il voucher (al costo di 18 euro) che dà diritto a otto degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva e alla dotazione di un kit composto da calice e sacchetta.
DOVE SI TIENE L’EVENTO – Borgo DiVino sarà ospitato nel pieno centro storico di Oratino.
ORARI
Venerdì 5 settembre dalle 18.00 alle 24.00
Sabato 6 settembre dalle 18.00 alle 24.00
Domenica 7 settembre dalle 17.00 alle 23.00
COME ARRIVARE AD ORATINO – Il borgo è facilmente raggiungibile in macchina da tutte le direzioni.
Da Campobasso è possibile percorrere la Strada Provinciale 41 in direzione di Oratino.
In treno la stazione più vicina è quella di Campobasso e da qui è possibile prendere un autobus per raggiungere il borgo.
Dalle 18,00 alle 24,00 sarà disponibile una navetta gratuita di collegamento tra i parcheggi e la piazza.
Per informazioni relative ai parcheggi e al programma attività aggiornato consultare il sito dedicato della manifestazione.