PROMO-TT Instrument è un progetto nato dalla collaborazione tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Unioncamere, con il supporto delle Camere di Commercio e degli Stakeholder del mondo produttivo. L'obiettivo è facilitare il trasferimento tecnologico tra la ricerca pubblica e il mondo imprenditoriale, promuovendo l'adozione di tecnologie innovative sviluppate dal CNR.
Mission
Il progetto punta a potenziare l'interazione tra la Ricerca Pubblica, gli Investitori e le Imprese – dalle grandi industrie alle piccole e medie imprese (PMI), incluse le realtà artigiane ei servizi – con l'obiettivo di creare nuove partnership che aumentano la competitività del Paese, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e individuare strategie di finanziamento innovativo per sostenere lo sviluppo tecnologico.
Macro Attività
- Scouting annuale delle tecnologie CNR: Ricerche interne alla rete scientifica del CNR per individuare tecnologie di potenziale interesse per il mondo produttivo.
- Valutazione delle tecnologie: Costituzione di gruppi di esperti provenienti da diversi ambiti di trasferimento tecnologico (TT) per valutare le tecnologie proposte.
- Database online: Creazione di una banca dati contenente schede descrittive delle tecnologie del CNR – inclusi brevetti, know-how e tecnologie in fase di sviluppo – organizzate per aree tematiche e redatte in italiano e inglese.
- Promozione nazionale e internazionale: Attività di divulgazione delle tecnologie del CNR a livello nazionale e internazionale, mirata a raggiungere imprese e investitori interessati a collaborazioni e progetti innovativi