
Il Premio "Top of the PID Mirabilia" nasce per sostenere l'innovazione nel turismo italiano e valorizzare i Patrimoni UNESCO, grazie alla collaborazione tra i Punti Impresa Digitale (PID) e l'Associazione Mirabilia delle Camere di Commercio.
L'iniziativa è rivolta alle PMI italiane che si distinguono nello sviluppo di soluzioni innovative per il settore turistico e culturale. Il premio promuove l'uso di tecnologie 5.0 e dell'intelligenza artificiale per un turismo più sostenibile, esperienziale e accessibile, incoraggiando così una trasformazione digitale che rende il patrimonio italiano più fruibile e apprezzato a livello globale.
Nell’edizione conclusa del premio “Top of the PID MIRABILIA 2024”, sono stati automaticamente ammessi tutti i progetti delle imprese o gruppi di imprese candidati al “Top of the PID 2024” nella categoria dedicata a Turismo, Cultura e Creatività.
I progetti in concorso sono stati valutati in base alla qualità delle proposte, al livello di innovazione e all’integrazione delle tecnologie 4.0, oltre che all’impatto e alla replicabilità delle iniziative. I premi assegnati includevano:
- primo premio: assegno di 3.000,00 euro,
- secondo premio: soggiorno di una settimana per due persone in uno dei territori Mirabilia,
- terzo premio: soggiorno di un weekend per due persone in uno dei territori Mirabilia.
Le dieci imprese finaliste hanno inoltre partecipato a una selezione speciale di Heritage SmartLab - European Digital Innovation Hub, che premia i migliori progetti per la promozione dell’heritage e della cultura. La prossima edizione potrebbe aprirsi a nuovi ambiti e continuare a sostenere progetti che valorizzano il turismo culturale e digitale.
Per informazioni su edizioni passate e per restare aggiornati sulla prossima edizione è possibile visitare il portale dedicato.