
Si terrà presso la sede della Camera di Commercio del Molise il 17 novembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 l’evento finale della sesta edizione del Premio Storie di Alternanza e Competenze finalizzato a condividere percorsi per le attività di orientamento e le competenze trasversali.
Nel corso dell’evento saranno premiati i Progetti molisani che hanno partecipato alla sesta edizione del concorso “Storie di Alternanza e competenze”, promosso da Unioncamere su tutto il territorio nazionale.
Saranno attribuiti i premi per i migliori video racconti delle esperienze di alternanza e di competenze con un’attenzione a quelle svolte nelle seguenti tematiche: transizione digitale, sostenibilità ambientale, inclusione sociale, turismo e cultura, agroalimentare, meccatronica, sistema moda, made in Italy e educazione finanziaria e imprenditorialità.
Parteciperanno le scuole, i centri di formazione, gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy), e tutti quei soggetti pubblici e privati che hanno contribuito con l’Ente camerale attività nell’ambito del tema dell’orientamento al lavoro e alle professioni e, in particolare, del potenziamento delle competenze trasversali dei giovani.
Inoltre, nel corso dell’evento si parlerà anche del progetto Digichamps, il percorso formativo rivolto a giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), cioè ragazzi disoccupati, tra i 18 e i 34 anni, che potranno essere inseriti in percorsi formativi gratuiti, volti a formare 5 distinti profili professionali dell’ambito IT:
- Web Front End Developer
- Full Stack Developer
- Data Analyst
- Cyber Security Specialist
- IT Specialist.