
Il progetto SEI
Il Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia - promosso dal sistema camerale, mira a stimolare la crescita delle imprese esportatrici italiane attraverso iniziative mirate. L'obiettivo principale del programma è sostenere l'ingresso nei mercati esteri delle aziende che, pur possedendo qualità, organizzazione e strumenti adeguati, non hanno ancora avviato attività di export. Parallelamente, il progetto intende rafforzare la presenza internazionale delle aziende che attualmente esportano solo in modo occasionale, sostenendole a consolidare le proprie quote di mercato estero. Il Progetto SEI è rivolto esclusivamente alle imprese potenziali ed esportatrici occasionali, supportandole nel processo di internazionalizzazione.
Cosa offriamo
Per le aziende aderenti, il Programma SEI offre gratuitamente servizi di informazione, formazione e assistenza all’estero per promuovere e rafforzare l’export italiano:
- Check-up per identificare i fabbisogni e le potenzialità aziendali.
- Orientamento ai mercati esteri per identificare il mercato a più alta potenzialità per il proprio prodotto.
- Percorsi formativi/informativi sulle strategie di internazionalizzazione, normative specifiche, ecc.
- Piano export personalizzato per individuare e definire le possibili strategie e modalità di ingresso nel mercato estero di riferimento. Ciò include, ad esempio, l'analisi dei mercati esteri, dei canali di vendita ideali e della concorrenza nazionale e internazionale.
- Attività/percorsi/iniziative di accompagnamento all’estero, quali ad esempio: partecipazione ad eventi B2B anche in modalità digitale, servizi di ricerca partner, partecipazione ad eventi di business, fiere virtuali, ecc. (N.B. – La partecipazione a tali attività / percorsi / iniziative è riservata alle sole imprese beneficiarie dei Piani Export).
Come aderire
Per tutti i dettagli e le modalità di partecipazione scarica l’Invito ad aderire, il Modulo Manifestazione di interesse, l'Informativa Privacy.
La scadenza per l’adesione alla V edizione del Progetto SEI è il 19 febbraio 2025.