
La Camera di Commercio del Molise, nell'ambito delle attività orientate alla crescita delle imprese esportatrici, partecipa con il supporto della propria Azienda Speciale S.E.R.M. alla quinta edizione del Progetto SEI - “Sostegno all'Export dell’Italia” – programma nazionale di promozione dell'esportazione e di sviluppo internazionale promosso da Unioncamere Nazionale nell’ambito del Programma “Internazionalizzazione” del Fondo Perequativo 2023-2024 a favore delle piccole e medie imprese italiane.
Il Progetto mira a supportare l'espansione sui mercati esteri delle PMI italiane facendo leva sulle imprese potenzialmente ed occasionalmente esportatrici. L’ambizione del progetto è di far crescere il numero di imprese esportatrici italiane e di rafforzare le quote di export delle imprese che esportano.
Le imprese aderenti potranno beneficiare di una serie di servizi gratuiti finalizzati a porre le basi per l'avvio o il consolidamento della propria attività sui mercati esteri:
- Check-up per identificare i fabbisogni e le potenzialità aziendali.
- Orientamento ai mercati esteri per identificare il mercato a più alta potenzialità per il proprio prodotto.
- Percorsi formativi / informativi sulle strategie di internazionalizzazione, normative specifiche, ecc.
- Piano export personalizzato per individuare e definire le possibili strategie e modalità di ingresso nel mercato estero di riferimento. Ciò include, ad esempio, l'analisi dei mercati esteri, dei canali di vendita ideali e della concorrenza nazionale e internazionale.
- Attività / percorsi / iniziative di accompagnamento all’estero, quali ad esempio: partecipazione ad eventi B2B anche in modalità digitale, servizi di ricerca partner, partecipazione ad eventi di business, fiere virtuali, ecc. (N.B. – La partecipazione a tali attività / percorsi / iniziative è riservata alle sole imprese beneficiarie dei Piani Export).
Per tutti i dettagli e le modalità di partecipazione scarica l’Invito ad aderire, il Modulo Manifestazione di interesse e l’informativa privacy che trovi in allegato.
ADESIONI ENTRO IL 12/02/2025