La Camera di Commercio di Cosenza e la Fondazione Adriano Olivetti, in collaborazione con l’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, hanno istituito il Premio Nazionale Adriano Olivetti. L’iniziativa è dedicata a imprese e scuole che vogliono contribuire alla promozione di valori fondamentali come la sostenibilità, il rispetto per l’ambiente, l’innovazione e lo sviluppo del Mezzogiorno, ispirandosi all’eredità culturale e sociale di Adriano Olivetti.
Il Premio intende sostenere progetti innovativi che favoriscano la sostenibilità ambientale, il welfare aziendale e territoriale, valorizzando il patrimonio culturale e promuovendo il turismo. Particolare attenzione è rivolta anche all’orientamento al lavoro e alle professioni, nonché ai percorsi di alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con istituzioni locali, enti economici e centri di ricerca del territorio.
La partecipazione è gratuita ed è previsto l’assegnazione di un premio per ciascuna categoria.
I requisiti e le modalità di partecipazione per le imprese
Le imprese partecipanti dovranno impegnarsi nella realizzazione di un progetto innovativo scelto tra le seguenti aree tematiche:

  • Benessere dei dipendenti, servizi sociali (o welfare aziendale) sviluppo personale e organizzativo
  • Sviluppo locale, sostenibilità relazioni con altre realtà pubbliche e private
  • Attenzione alla cultura e alla ricerca, rapporti con le scuole, editoria industriale
  • Formazione continua del personale
  • Partecipazione, giustizia sociale, integrazione locale – globale
  • Impatto dell’impresa sul territorio e sulla comunità di appartenenza
  • Impegno dell’impresa nello sviluppo del Mezzogiorno 

La partecipazione è aperta a tutte le imprese italiane. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo "Allegato A - Imprese" come indicato nell'art. 6 comma 1 del bando di concorso. La documentazione deve essere inviata all’indirizzo e-mail premionazionaleadrianoolivetti@cs.camcom.it oppure agendadigitale@cs.camcom.it.
Le iscrizioni sono aperte dalle ore 09:00 del 30 settembre 2024 fino alle ore 23:59 del 31 gennaio 2025.
Il premio
Alle imprese vincitrici sarà assegnata una targa di merito con la denominazione “Premio Nazionale Adriano Olivetti” come riconoscimento per il risultato raggiunto. Oltre al prestigio del titolo, le aziende premiate potranno beneficiare di un affiancamento da parte di esperti camerali, che le guideranno nell'autovalutazione delle performance aziendali attraverso l'uso di strumenti di sostenibilità sviluppati da DINTEC. Saranno inoltre supportati nella predisposizione del bilancio o report di sostenibilità aziendale e nella procedura di richiesta di brevetto del progetto premiato. Le imprese vincitrici saranno inserite in un apposito Albo d'Oro, pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Cosenza e liberamente consultabile.
Per maggiori informazioni e per consultare il bando completo, visitare il sito ufficiale della Camera di Commercio di Cosenza o contattare gli indirizzi e-mail indicati.

Allegati
Ultima modifica
Gio 30 Gen, 2025