Premio impresa ambiente

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo, in collaborazione con Unioncamere, ha prorogato al 17 gennaio 2025 la scadenza per l'iscrizione al Premio Impresa Ambiente, al fine di supportare le aziende impegnate negli adempimenti burocratici di fine anno. Possono partecipare tutte le imprese con sede in Italia o quelle con sede all’estero, purché iscritte a una Camera di Commercio partner di Assocamerestero.

Il Premio Impresa Ambiente è dedicato alle imprese che si distinguono per l’innovazione in chiave sostenibile, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le categorie premiate sono le seguenti:

Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile: riconoscimento per le aziende che adottano una strategia e un sistema di gestione finalizzati alla sostenibilità, promuovendo il benessere della comunità e dei lavoratori, e calcolando il proprio impatto lungo tutta la catena del valore.

Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile: premiate le aziende che producono beni o servizi innovativi o evoluti, capaci di promuovere metodi di produzione e stili di consumo sostenibili, contribuendo all’economia circolare e migliorando la qualità della vita.

Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile: riservato alle aziende che hanno introdotto nuove tecnologie o processi, con un impatto positivo in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale, ottimizzando l'uso delle risorse naturali e riducendo l'impatto ambientale lungo il ciclo di vita del prodotto.

Miglior cooperazione per lo sviluppo sostenibile: destinato alle aziende che hanno sviluppato partnership internazionali con altre organizzazioni, sia pubbliche che private, contribuendo in modo significativo a protezione ambientale, sviluppo economico ed equità sociale, e sostenendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Inoltre, sono previsti tre premi speciali:

Premio Speciale Impresa Ambiente “Giovane Imprenditore”: riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40, che si siano distinti per capacità imprenditoriali, innovazione e progetti eco-sostenibili.

Premio Speciale Impresa Ambiente “Start-up innovativa”: per le start-up innovative, che si siano contraddistinte per progetti altamente innovativi e sostenibili.

Premio Speciale Impresa Ambiente “Assocamerestero”: dedicato alle imprese con sede all’estero, regolarmente associate a una Camera di Commercio estera, che si sono distinte per la gestione o innovazione dei loro prodotti/servizi, processi o tecnologie sostenibili.

La partecipazione al premio è gratuita. Per maggiori informazioni e per iscriversi, visita il sito www.premioimpresambiente.it.

Ultima modifica
Ven 20 Dic, 2024