fbpx RENTRI | Camera di Commercio del Molise

RENTRI

 

RENTRI

Categoria: 
newsrentri.png


Il 15 dicembre 2024 partirà ufficialmente l’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI). Questo segna un passo importante verso una gestione più efficiente e moderna dei rifiuti in Italia. A partire dal 13 febbraio 2025, saranno inoltre introdotti i nuovi modelli di registro di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR). Da quella data, i vecchi modelli non potranno più essere vidimati né utilizzati, obbligando gli operatori del settore ad aggiornarsi secondo le nuove normative.

Per aiutare gli operatori a conformarsi alle nuove disposizioni, la Camera di Commercio del Molise, in collaborazione con la Sezione Regionale del Molise dell’Albo Gestori Ambientali, organizza due webinar formativi gratuiti rivolti a enti, imprese e liberi professionisti.

18 SETTEMBRE 2024, ore 10:30: Il primo evento fornirà tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione al RENTRI. Verranno trattati in dettaglio i soggetti obbligati all’iscrizione, le tempistiche e le procedure telematiche da seguire.
Registrati al primo webinar del 18 settembre 2024

Programma
Ore 10:30: Apertura dei lavori e saluti istituzionali della Camera di Commercio del Molise – Sezione Regionale del Molise.
Ore 10:40: RENTRI – Soggetti obbligati e procedura per l’iscrizione.
Presentazione a cura dei relatori Adriano Greco di Ecocerved e Aurora Cassotta di Ecocerved:
  • Introduzione al nuovo sistema di tracciabilità;
  • Soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI;
  • Scadenze e tempistiche per l’iscrizione;
  • Illustrazione delle procedure telematiche;
  • Esclusioni dagli obblighi.
Ore 12:00: Chiusura dei lavori.

29 OTTOBRE 2024, ore 10:30: Il secondo evento si concentrerà sulla gestione digitale dei registri di carico e scarico e sull’emissione del FIR, temi cruciali per adeguarsi al nuovo sistema di tracciabilità.

Registrati al secondo webinar del 29 ottobre 2024

Non perdere l'opportunità di aggiornarti sulle ultime novità normative e di acquisire le competenze necessarie per gestire al meglio gli adempimenti legati al nuovo sistema RENTRI.
Ultima modifica: Lunedì, 9 Settembre, 2024 - 14:37