Dal 1° settembre sarà svolta la 9a indagine mensile Excelsior del 2025, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo ottobre-dicembre 2025.
L’indagine Excelsior, realizzata da Unioncamere in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, da oltre vent’anni rileva informazioni di pubblico interesse sui programmi di assunzioni delle imprese: dati che sono stati messi a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali a supporto delle politiche per il lavoro e per l’orientamento formativo.
Le informazioni occupazionali raccolte presso le aziende inserite nel campione sono particolarmente importanti per approfondire e adeguare rapidamente gli interventi a favore del mercato del lavoro, nonché per individuare le competenze necessarie per affrontare le sfide dei nuovi scenari.
Il questionario è indirizzato a imprese con dipendenti, distribuite su tutto il territorio nazionale e selezionate casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio. Le imprese interessate, chiamate a partecipare all’indagine, riceveranno apposita comunicazione a mezzo PEC.
Il sistema informativo Excelsior fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale.
La scadenza per la partecipazione all’indagine è fissata al 11 settembre 2025. Le imprese che compilano integralmente il questionario non verranno più incluse nel campione d’indagine per i successivi tre trimestri.
Il questionario sottoposto alle imprese dei settori primari, industriali e dei servizi è nella versione mensile standard, con uno specifico approfondimento dedicato ai servizi dei Centri pubblici per l'impiego. Anche nell'ambito di questa indagine in fase avvio, ad avvenuta compilazione del questionario, viene proposta la "Sezione Iscrizione aggiornamenti e novità del Sistema camerale" finalizzata a valutare l'interesse delle imprese ad aderire ai servizi del Sistema Unico Nazionale Camerale, promosso da Unioncamere, tramite la nuova piattaforma CRM di sistema.
C’è tempo fino al prossimo 11 settembre per partecipare.
Nel corso dell'indagine le imprese molisane inserite nel campione potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio del Molise, con lo scopo di agevolare la compilazione del questionario.
Per assistenza nella redazione del questionario e per informazioni in merito alla titolarità della rilevazione e alle modalità di realizzazione dell’indagine è possibile contattare gli Uffici camerali (e-mail statistica.osservatori@molise.camcom.it , tel. 0874 4711).
Un’informativa sull’indagine è disponibile anche a questo link.
La società del sistema camerale InfoCamere ScpA è stata incaricata di fornire assistenza attraverso un Portale dedicato che mette a disposizione le informazioni necessarie alla risoluzione dei quesiti più frequenti in ambito di compilazione e titolarità della rilevazione. Tale portale è sempre raggiungibile cliccando sull’icona “Supporto” presente all’interno della piattaforma di compilazione.
In caso di necessità di assistenza tecnica, è a disposizione l’help desk di InfoCamere ScpA al seguente recapito 06.64892228 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
I risultati delle indagini sono resi noti attraverso la produzione e diffusione di tavole, bollettini informativi e approfondimenti sul sito Excelsior, oltre che sul tavolo digitale territoriale del Molise o a questo link.