È ufficialmente aperta la XXXIV edizione del Concorso nazionale “Ercole Olivario”, iniziativa di riferimento per la valorizzazione delle eccellenze dell’olio extravergine d’oliva in Italia. Il concorso, promosso dalla Camera di Commercio dell’Umbria in collaborazione con Promocamera, invita produttori artigianali e industriali, DOP/IGP e piccoli produttori, a partecipare presentando i loro migliori lotti.
Le candidature rimangono aperte fino a giovedì 18 dicembre 2025. I produttori interessati possono registrarsi direttamente sul portale ufficiale oppure inviare un modulo compilato via email. I lotti inviati saranno sottoposti a prelievo e sigillatura, seguiti da una fase di degustazione regionale e successiva selezione nazionale. I migliori oli saranno premiati nel corso di una cerimonia pubblica prevista a Perugia a metà aprile 2026.
Per la sezione riservata ai piccoli produttori (“La Goccia d’Ercole”) è previsto l’invio di tre bottiglie etichettate per campione entro il 14 gennaio 2026. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare la segreteria del concorso agli indirizzi indicati sul sito ufficiale.
Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 18 Dicembre 2025 ed è possibile iscriversi direttamente da questo sito oppure inviando il modulo di partecipazione compilato alla mail ercoleolivario@umbria.camcom.it