La conciliazione

 

La conciliazione (telefonica, in materia di consumo)

La Conciliazione è una procedura di risoluzione alternativa delle controversie mediante la quale due o più parti cercano di raggiungere in maniera autonoma la soluzione che esse stesse ritengono la più appropriata e reciprocamente vantaggiosa, intesa come "l’attività, comunque denominata, svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa".
Si tratta di una procedura rapida (ha una durata non superiore a tre mesi) e dai costi contenuti e predeterminati (il costo della procedura conciliativa varia a seconda del valore della controversia).
Attraverso la conciliazione on line, procedura telematica messa a disposizione dalla Camera di Commercio del Molise, è stato possibile scavalcare anche l’ostacolo della distanza tra le parti in lite, che pur risiedendo in città, regioni o Stati diversi, possono incontrarsi direttamente in rete, mediante un sistema di web conference. Il dialogo si svolge in un’area riservata del sito cui possono accedere solo le parti, il conciliatore ed il responsabile del servizio: in questo modo è garantita l’assoluta privacy dei soggetti coinvolti.
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 20 Luglio, 2018 - 11:47