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La procedura di cancellazione

 

La procedura di cancellazione

Domanda di cancellazione per riabilitazione da parte del Tribunale

A seguito dell'ottenimento di un Decreto di riabilitazione da parte del Tribunale è possibile ottenere la riabilitazione.
Dal 24 giugno 2024 la richiesta di cancellazione dovrà essere presentata esclusivamente online.

La richiesta può essere presentata da:

  • il soggetto protestato
  • il legale rappresentante in caso di società
  • delegato dal soggetto protestato

Attenzione! E' sempre necessario allegare il Decreto di riabilitazione del Tribunale o l’Atto di riabilitazione del Notaio. In assenza, la domanda sarà annullata d'ufficio per irricevibilità.

La procedura online, similmente alla precedente procedura cartacea, prevede un pagamento di 16 euro per l'imposta di bollo a cui si aggiungono 8 euro di diritti di segreteria per ogni titolo protestato inserito nella richiesta.Il pagamento verrà richiesto direttamente durante la compilazione dell'istanza tramite la piattaforma PagoPA.
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Domanda di cancellazione per pagamento entro 12 mesi dal protesto:

Il debitore, che entro dodici mesi dalla levata del protesto di un effetto cambiario (per gli assegni non è prevista analoga procedura) esegua il pagamento del titolo protestato unitamente agli interessi maturati ed alle relative spese di protesto, ha il diritto di ottenere la cancellazione del proprio nome dal Registro Informatico dei Protesti.
A tal fine dovrà presentare, all’Ufficio Protesti della Camera di Commercio competente, un’apposita richiesta in bollo "Istanza cancellazione protesti e istruzioni", firmata dal protestato e accompagnata dal titolo quietanzato (sia in originale sia in fotocopia) completo dell’atto di protesto. Nel caso il titolo non è quietanzato dovrà essere allegata, in originale, la "dichiarazione liberatoria" rilasciata dal creditore del titolo stesso. La dichiarazione liberatoria deve contenere la firma autenticata del dichiarante o, in alternativa, fotocopia di un documento di identità del dichiarante stesso in corso di validità. Con la presentazione della domanda di cancellazione dovranno essere versati i diritti di segreteria per ogni protesto di cui si chiede la cancellazione.
Occorre presentare:
- Domanda in bollo da € 16,00 indirizzata alla Camera di Commercio competente.
- Originale e relativa fotocopia di ogni singolo effetto protestato e del relativo atto di protesto.
- Se il pagamento avviene direttamente in banca, sull’effetto protestato dovrà essere presente il timbro di quietanza, ben leggibile, firmato dal funzionario preposto, come da fac-simile che segue:
PAGATO
DATA
BANCA DI………………
FIRMA FUNZIONARIO
1. In mancanza del timbro di quietanza apposto direttamente sull’effetto dovrà essere esibita, in originale (no fotocopie, no fax), la dichiarazione liberatoria rilasciata dal creditore dell’effetto stesso.
2. Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del creditore che rilascia la dichiarazione liberatoria.
3. Per ciascun effetto protestato per il quale si richiede la cancellazione è dovuto un importo di € 8,00 per diritti di segreteria, da versarsi direttamente presso l’Ufficio Protesti, al momento della presentazione della domanda di cancellazione.
I pagamenti potranno essere effettuati in contanti o con carta di credito o bancomat allo sportello oppure tramite piattaforma Pago PA. Per questa modalità visitare il sito https://www.molise.camcom.gov.it/it/la-camera/pagamenti-pago-pa
La Camera di Commercio del Molise ha pubblicato un nuovo regolamento recante le modalità di attuazione del Registro Informatico dei Protesti. Il soggetto protestato può ottenere la cancellazione dal Registro Informatico dei Protesti per avvenuto pagamento e/o per illegittimità o erroneità della levata, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e dal regolamento di nuova approvazione.