fbpx Sportello ambiente | Camera di Commercio del Molise

Sportello Ambiente

 

Sportello ambiente

Lo Sportello ambiente della Camera di Commercio del Molise fornisce un servizio di informazione e prima assistenza sulla legislazione e sugli adempimenti in campo ambientale.
In particolare, l'ufficio segue le tematiche relative alla gestione dei rifiuti e riceve le dichiarazioni M.U.D. (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) che devono essere presentate annualmente alla Camera di Commercio competente per territorio. Rilascia inoltre informazioni, statistiche e visure relativamente alla Banca dati M.U.D., che contiene i dati delle dichiarazioni M.U.D.
Vengono inoltre fornite agli operatori indicazioni relative alle modalità di iscrizione all’Albo gestori ambientali, che è l'Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti, tenuto dalle Camere di Commercio dei capoluoghi regionali.
Lo Sportello Ambiente della Camera di Commercio del Molise offre informazioni e assistenza anche su Gas Flurorati, Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei Raee (Registro Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), Registro Pile e Accumulatori, Sistri, COV, Vidimazione Carico e Scarico, Elenchi Sottoprodotti.

Sostenibilità ambientale: Webinar informativi per le imprese sulle recenti normative ambientali
 
 
Unioncamere ha avviato, in continuità con le azioni già svolte nel 2020, un programma per la sostenibilità ambientale, finalizzato a promuovere la crescita e il posizionamento del sistema camerale in materia ambientale con la messa in campo di servizi innovativi e tecnologicamente avanzati a supporto delle imprese e della PA per la nascita di un mercato circolare.
Il programma, a cui ha aderito anche la Camera di Commercio del Molise, intende rispondere a questa importante sfida con un’azione di supporto nella realizzazione di eventi informativi rivolti alle imprese in merito alle nuove disposizioni normative ambientali che vedono il coinvolgimento del sistema camerale a livello nazionale. 
Gli eventi, che verranno organizzati in modalità webinar con la collaborazione di Ecocerved, si pongono l’obiettivo di:
– informare le imprese in merito all’implementazione delle norme in materia di cessazione della qualifica del rifiuto;
– favorire la conoscenza della normativa e promuovere le attività svolte ai fini della riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera;
– incentivare la transizione verso la digitalizzazione degli adempimenti ambientali con la promozione della vidimazione digitale dei formulari.
In particolare, tre saranno i temi affrontati e realizzati in diverse edizioni:
  • Focus "Cessazione della qualifica di rifiuto": 16 novembre 2021, 14 dicembre 2021, 22 febbraio 2022
  • Focus "Emissioni in atmosfera": 11 gennaio 2022, 8 febbraio 2022, 10 maggio 2022
  • Focus "Vidimazione virutale dei formulari": 19 ottobre 2021, 25 gennaio 2022, 5 febbraio 2022
Tutti i webinar avranno la durata di 1,30 h, con una sezione finale di "Domande e risposte"
Le modalità di iscrizione ai webinar, gli aggiornamenti sulle attività svolte e il materiale presentato nei singoli eventi sono disponibili sulla pagina, dedicata al progetto, del sito di Ecocamere.
Scarica la brochure
Scarica il programma dei Focus

Mappatura delle buone pratiche italiane di economia circolare: che cos’è e perché partecipare - Webinar gratuito in programma il 12 aprile 2022, ore 11.30-13.00

Scopri le attività dell’Ente nei settori relativi all’ambiente esplorando le varie sottosezioni.
Per informazioni:
Tel. 08744711
Email