Guida all'invio telematico delle pratiche

sari

Dal 3 dicembre 2020 per la predisposizione delle pratiche telematiche l’unico  canale di assistenza per l’utenza è la piattaforma SARI.

Tutti gli utenti del Registro Imprese possono accedere, gratuitamente e in autonomia, alla Guida interattiva e alle informazioni necessarie per la compilazione.

Possono anche interagire direttamente con il Registro Imprese, inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato, oppure, attraverso la prenotazione di un appuntamento telefonico.

______________________________________________________________________________________________________________________

La guida interattiva è lo strumento on line creato dal sistema camerale e messo a disposizione di imprese, professionisti e associazioni che fornisce un chiaro e sintetico quadro dei principali adempimenti pubblicitari nei confronti del registro delle imprese e delle altre pubbliche amministrazioni destinatarie della comunicazione unica ai sensi dell'art. 9 del D.L. 31 gennaio 2007, n. 7, convertito nella Legge n. 40/2007.

La guida non tratta gli adempimenti relativi alle imprese individuali, alle denunce REA e al deposito dei bilanci.

Per ogni tipologia di adempimento è disponibile una scheda che riporta:

- I riferimenti normativi (i presupposti in base ai quali l'adempimento è dovuto o consentito)

- Gli Enti coinvolti, ovvero i destinatari della pratica di Comunicazione Unica (Registro Imprese, Agenzia Entrate, …)

- La modulistica da utilizzare e gli eventuali allegati da produrre

- La forma dei documenti e il formato dei documenti da produrre (atto notarile oppure…)

- Chi sono gli obbligati, ossia i soggetti che sono tenuti per legge all'adempimento (amministratore, socio,…)

- L'eventuale termine entro il quale l'adempimento deve essere assolto per non incorrere in sanzioni (entro 30 giorni da…)

- Gli importi dovuti (diritti di segreteria, imposta di bollo, …)

Si evidenzia che il mancato rispetto delle indicazioni contenute nelle schede può comportare il rifiuto, anche parziale, della pratica.

Vai alla guida interattiva
Hai votato 'Scarso'.