fbpx Registri albi e certificazioni | Camera di Commercio del Molise

Registri albi e certificazioni

 

Registri albi e certificazioni

La Camera di Commercio del Molise cura la tenuta del Registro Imprese e gestisce gli albi, ruoli, registri ed elenchi professionali di coloro che sono abilitati professionalmente a esercitare una certa attività, verificandone il possesso dei requisiti morali e professionali stabiliti dalla legge.
Tali funzioni sono attribuite alle Camere di Commercio dal D. Lgs. 219/2016 il quale prevede che le camere di commercio, svolgono le funzioni relative a:
a) pubblicità legale generale e di settore mediante la tenuta del registro delle imprese, del Repertorio economico amministrativo, ai sensi dell'articolo 8, e degli altri registri ed albi attribuiti alle camere di commercio dalla legge;
b) formazione e gestione del fascicolo informatico di impresa in cui sono raccolti dati relativi alla costituzione, all’avvio e all’esercizio delle attività d’impresa, nonché funzioni di punto unico di accesso telematico in relazione alle vicende amministrative riguardanti l’attività d’impresa, ove a ciò delegate su base legale o convenzionale.