fbpx TOP OF THE PID - V EDIZIONE | Camera di Commercio del Molise

TOP OF THE PID

 

TOP OF THE PID - V EDIZIONE


Il premio 'TOP of the PID' è un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).
Obiettivo dell’edizione di quest’anno del Premio è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: DIGITALE e “GREEN”. In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti presentati dalle singole imprese o dai raggruppamenti di imprese di micro, piccole e medie imprese individuando le “buone pratiche” anche nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti, con riferimento ai seguenti ambiti:
  1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale, ecologico e dell’efficientamento energetico;
  2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.);
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0;
  4. Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio;
  5. Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati;
  6. Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali;
COME CANDIDARSI
Le candidature potranno essere inviate alla mail dedicata premiopid@unioncamere.it dal titolare/legale rappresentante dell’azienda entro e non oltre le ore 23.59 dell'11 Settembre 2023.
La domanda di candidatura si compone di due parti: modulo prima parte “Indicazioni del richiedente” (in formato word) e modulo seconda parte “Descrizione dell’iniziativa candidata” su form online. 
  1. mod. I parte in formato word;
  2. mod. II parte su form online
Nel caso di raggruppamenti di imprese può presentare la domanda di candidatura una delle imprese partecipanti al raggruppamento in qualità di capogruppo.
In assenza di uno dei due moduli compilati, la candidatura non sarà presa in considerazione.
È prevista una premialità nel punteggio di valutazione nel caso in cui venga allegato alla candidatura un video di presentazione del progetto.

VALUTAZIONE 
Una volta chiusi i termini di presentazione delle domande di candidatura, la Segreteria Organizzativa, avvalendosi del supporto degli uffici del PID, effettuerà una verifica di ammissibilità sul possesso dei requisiti formali.
Una Commissione di valutazione nazionale che procederà a individuare, tra le candidature giudicate ammissibili, fino ad un massimo di 5 candidature finaliste per ciascun ambito.
Una volta individuate le iniziative finaliste da parte della Commissione di valutazione nazionale, la Segreteria Organizzativa procederà a trasmettere a ciascuna impresa finalista un’apposita comunicazione informandola che il progetto è rientrato tra i finalisti e quindi ammesso alla fase di votazione del pubblico. 
L’individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 6 Ottobre 2023.
Regolamento del Premio 2023 - V Edizione