fbpx Mercato Catture indesiderate BMTI: Una nuova filiera circolare, dai pesci per tornare nuovamente ai pesci. | Camera di Commercio del Molise

Catture indesiderate pesci

loghi_catture_colori.png

Help desk della Camera di commercio del Molise

La nuova Politica Comune della Pesca ha introdotto l’obbligo di sbarco: le catture indesiderate devono essere portate e mantenute a bordo dei pescherecci, quindi, sbarcate. Le catture indesiderate sono specie ittiche dallo scarso valore commerciale, esemplari rovinati dalle reti, specie soggette a limiti di cattura e specie di dimensioni inferiori alla taglia minima, non destinate quindi al consumo umano diretto.
In questo contesto BMTI S.c.p.A. ha realizzato su iniziativa del Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste il Mercato telematico sperimentale delle catture indesiderate e sbarcate e dei prodotti derivati accessibile da questo portale con l’obiettivo di far diventare le catture indesiderate, da semplici “scarti” una componente importante dei prodotti mangimistici. L’obbligo di sbarco, da vincolo, diventa un’opportunità per le imprese della filiera ittica presenti sul territorio.
Nel Mercato, la negoziazione di tali prodotti avviene secondo quanto indicato all’interno degli specifici Regolamenti che disciplinano, le condizioni di contrattazione, le caratteristiche merceologiche del prodotto, le condizioni di pagamento e di consegna, nonché le condizioni e le modalità di organizzazione e di funzionamento della piattaforma.
La nostra Camera di Commercio ha attivato lo sportello informativo per fornire informazioni alle imprese interessate all’utilizzo dello strumento e dei servizi offerti dalla Borsa Merci Telematica Italiana in favore degli operatori del settore ittico.
Il servizio è attivo tutta la settimana e può essere contattato telefonicamente al numero: 08744711, scegliendo l’opzione ALBO GESTORI AMBIENTALI o tramite e-mail, a questo indirizzo mail.

Materiale informativo
Catture ittiche indesiderate: da rifiuto a sottoprodotto
Infografica la nuova filiera circolare
Volantino