Libri Digitali

 

Libri Digitali

Libri digitali è un servizio innovativo che sostituisce la tradizionale modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei libri sociali e contabili. Consente infatti di gestire e conservare digitalmente i libri d’impresa in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi.
Con il servizio Libri Digitali delle Camere di Commercio non devi più bollare e vidimare preventivamente i libri d'impresa e non sei costretto a conservare ingombranti documenti cartacei occupando spazio nei tuoi armadi.

Semplicemente li conservi digitalmente, affidandoli alla tua Camera di Commercio che ti garantisce la conservazione a norma, l'immodificabilità nel tempo delle scritture, il rispetto della privacy e l'accesso solo al rappresentante dell'impresa e ai suoi delegati.
A chi è rivolto.

Il servizio è fornito a tutte le imprese individuali, società di persone e società di capitali con sede legale nella regione Molise.

Costi.

Il costo annuale per ciascuna impresa è pari ad Euro 50.00 + IVA e comprende la gestione di tutti i libri d’impresa, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri, l’apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell’archivio e la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.

Cosa fare.

Il legale rappresentante della società o il titolare dell’impresa individuale che intende aderire al servizio deve:

- effettuare la registrazione dell’impresa al portale libri digitali;

- scaricare il contratto generato dal sistema in formato pdf;

- firmare digitalmente il contratto e ricaricarlo nel portale;

- accedere al servizio dal portale libri digitali mediante CNS  o SPID;

- al primo accesso, effettuare il pagamento del canone annuo alla Camera di Commercio mediante l’utilizzo della piattaforma PagoPA.

 

La Camera di Commercio invierà la fattura esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente al momento della registrazione.

NOVITA'

Guarda i nuovi video tutorial per scoprire come attivare il servizio e come usarlo. Ogni video approfondisce una singola funzionalità

video01.png

  

video04.png

video06.png

Libri esclusi

Per la vidimazione dei formulari per l'identificazione dei rifiuti dal 20 maggio 2021 è obbligatorio per le imprese e gli Enti il servizio Vi.vi.fir. Scopri di più
Hai votato 'Scarso'.
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 27 Maggio, 2021 - 10:17