Le direttrici del futuro dello sviluppo produttivo del Paese e la risposta alla crisi dovuta al Covid-19 passano dal digitale. Non solo per i contenuti del PNRR, ma anche per la risposta già messa in piedi autonomamente dal sistema produttivo nell’anno della pandemia.
L’indagine Excelsior ha approfondito gli investimenti in digital transformation nel 2020 analizzando, presso le imprese intervistate, tre ambiti di intervento: la tecnologia, il modello organizzativo aziendale e lo sviluppo di nuovi modelli di business. Il campo di osservazione dell’indagine considera nel complesso circa 1,3 milioni di imprese dell’industria e dei servizi, che hanno programmato, nel corso del 2020, 3.242.310 entrate.
Periodicamente vengono pubblicati in questa pagina gli approfondimenti sui singoli aspetti dell'indagine.
Trasformazione digitale VS Covid
Gli investimenti in innovazione organizzativa da parte delle imprese nel 2020
Modelli di Business
Digital Marketing
Il Lavoro Agile
Le risorse umane: gli investimenti
Le risorse umane: le professioni e i settori
Il fabbisogno di competenze digitali
Principali figure professionali per competenze digitali
Principali figure professionali per capacità di utilizzare linguaggi e metodi matematici
Principali figure professionali per capacità capacità di applicare tecnologie "4.0"
Lavoro e competenze digitali
Online la pubblicazione “Analisi della domanda di competenze digitali nel 2021”, che rappresenta una panoramica sulle dinamiche della trasformazione digitale del comparto produttivo nazionale (industria e servizi) e della richiesta di professionalità con competenze digitali.
Scopri come sta andando il mercato del lavoro, le figure professionali e le competenze richieste dalle imprese molisane con i nostri video: