Storie di alternanza

 

Storie di alternanza

La Camera di Commercio del Molise partecipa al Premio “Storie di alternanza”, iniziativa promossa in ambito nazionale dall'Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L'iniziativa premia a livello regionale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Il Premio, giunto alla Terza edizione, è suddiviso in due categorie distinte per tipo di Istituto scolastico partecipante: Licei e Istituti tecnici e professionali della regione Molise.

Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di alternanza” gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso. Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

- far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;

- aver svolto un percorso per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);

- realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni);

- descrivere il percorso di formazione seguito, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

Le candidature dovranno pervenire esclusivamente a mezzo della piattaforma online www.storiedialternanza.it , dove è possibile reperire anche tutto il bando integrale.

Sessione II semestre 2019 - Termine per l’iscrizione al Premio e invio della documentazione: dal 9 settembre al 21 ottobre 2019 (Ore 17.00)

Sessione I semestre 2020 - Termine per l’iscrizione al Premio e invio della documentazione: dal 3 febbraio al 20 aprile 2020 (Ore 17.00)

Per tutte le informazioni relative ai requisiti e alle modalità di partecipazione scarica gli allegati.



Premio Unioncamere “Storie di Alternanza” - Emergenza Coronavirus– Sospensione della Sessione I semestre 2020

A seguito dei provvedimenti emanati dal Governo (Dpcm 4 marzo 2020 e successive disposizioni) per il contenimento dell'emergenza legata al Covid-19, tra cui la chiusura temporanea delle Istituzioni scolastiche e la conseguente sospensione delle attività che sono oggetto dell'iniziativa “Storie di alternanza”, si comunica che l'edizione corrente (finestra temporale 3 febbraio – 20 aprile 2020) è sospesa a far data dal 21 aprile c.m.

Fino al 20 aprile 2020 sarà possibile operare sulla piattaforma, per potere inserire nuove proposte progettuali o modificare quelle già inserite.

Tutte candidature inserite (in qualsiasi stato si trovino) saranno congelate il 20 aprile 2020 e le domande non ancora inviate potranno essere inviate alla ripresa dell'edizione corrente.

Sulla prosecuzione della III edizione verranno forniti aggiornamenti non appena l'emergenza Covid19 sarà superata.
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 10 Aprile, 2020 - 13:19