fbpx Io Penso Positivo - Educare alla finanza 2024 | Camera di Commercio del Molise

Io Penso Positivo - Educare alla finanza 2024

L'Educazione finanziaria non è mai stata così pratica, facile e veloce!

iopensopositivo.jpg

Io Penso Positivo – Educare alla finanza è un percorso formativo dedicato agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado.

Io Penso Positivo è un corso, strutturato in modo agile e veloce con moduli didattici e momenti di apprendimento condiviso – Live Show e workshop – per acquisire conoscenze finanziarie di base, avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e imparare a gestirle nel migliore dei modi.

L'Educazione finanziaria non è mai stata così pratica, facile e veloce!

Io Penso Positivo è arrivato alla sesta edizione! Dal 2019 a oggi, oltre 12.000 studentesse e studenti provenienti da più di 100 istituti scolastici su tutto il territorio italiano sono passati da questo progetto di educazione finanziaria.

Le iscrizioni sul sito iopensopositivo.eu sono aperte dal 6 marzo al 10 giugno 2024.
Una volta iscritti, si accede all'area riservata e si può iniziare il corso strutturato in 2 macro-moduli:
  1. i Live Show - è possibile scegliere uno fra gli 8 appuntamenti in calendario e al termine eseguire il Test per ottenere l'attestato di 1° livello; il test è composto da un questionario su tematiche affrontate durante il Live Show
  2. i Moduli Formativi - sono 4 lezioni fruibili online, ognuna termina con un test e consente di ottenere l'attestato di 2° livello
Per tutta la durata del percorso di potrà sempre consultare la sezione Academy che offre supporto didattico per docenti e alunni.

Novità dell'edizione 2024
Per l’annualità 2024 il Progetto vedrà la realizzazione di 3 workshop in cui il tema dell’educazione finanziaria sarà trattato attraverso l’ausilio di strumenti di intelligenza artificiale.
Il Workshop Edutech, introdotto quest’anno all’interno delle attività di Io Penso Positivo, è un’esclusiva sessione di co-design pensata per gli studenti e i loro docenti per coinvolgerli in un percorso di apprendimento creativo, così che si possano cimentare praticamente nella costruzione di prompt per applicazioni finanziarie di Generative AI ideate da loro.
Durante il workshop saranno guidati passo dopo passo da un team di esperti nel campo delle nuove tecnologie di AI con specifico riferimento alle tematiche del mondo finanziario.
Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza dell’AI generativa, delle sue applicazioni nell’educazione finanziaria e delle competenze pratiche nel Prompt Engineering.
Saranno inoltre stimolati a pensare in modo creativo e critico su come applicare queste tecnologie nel loro apprendimento in relazione alle tematiche di educazione finanziaria.

Gli eventi LIVE
Per l’edizione 2024 il calendario degli eventi è costituito da 8 incontri della durata di circa 1h 20 ciascuno, in cui saranno affrontati temi selezionati di educazione finanziaria con affondi verticali su focus specifici.
All’interno di ogni evento verrà inserita una testimonianza di un imprenditore/imprenditrice o di un operatore di mercato che racconterà la propria esperienza e che permetterà ai ragazzi di conoscere più nel dettaglio i risvolti pratici delle nozioni acquisite.
Al termine dell’incontro, gli studenti saranno chiamati a accedere in piattaforma per svolgere il test e conseguire l’attestato di I° livello.
Nello specifico 6 Live Show saranno organizzati in presenza grazie alla preziosa collaborazione delle Camere di commercio, degli Istituti scolastici e attraverso il Salone dello Studente.
Ogni evento sarà in ogni caso trasmesso anche via streaming in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare.
I restanti 2 eventi saranno invece svolti totalmente in streaming.

Calendario dei Live Show 2024
  1. 21 marzo h. 11:00-12:20 – in diretta dal Salone dello Studente di Ancona e via streaming - Crescere “Verde”: Esplorando la Finanza Sostenibile per un Futuro Equo ed Ecologico
  2. 26 marzo h. 11:00-12:20 – in diretta streaming - L’educazione finanziaria nell'era delle Intelligenze Artificiali Generative
  3. 4 aprile h. 11:00-12:20 – in diretta presso Istituto scolastico* e via streaming - Come pagherò nel futuro? Tecnologia e Innovazione nella Gestione Finanziaria Personale
  4. 9 aprile h. 11:00-12:20 – in diretta streaming - La gestione del risparmio e i bisogni intergenerazionali: protezione, accumulo, decumolo e previdenza
  5. 11 aprile h. 10:30-11:50 – in diretta dalla Camera di Commercio di Pordenone Udine e via streaming - Costruisci il Tuo Futuro Finanziario! Guida rapida agli investimenti
  6. 16 aprile h. 10:30-11:50 – in diretta dalla Camera di Commercio di Bergamo e via streaming - Gestisci il Tuo Futuro Finanziario: Guida Pratica al Budgeting e alla Gestione delle Spese
  7. 23 aprile h. 10:30-11:50 – in diretta dalla Camera di Commercio di Foggia e via streaming - Sfide Globali, Decisioni Personali: Esplorando le Connessioni tra Economia Globale ed Economia Personale
  8. 7 maggio h. 11:00-12:20 – in diretta presso Istituto scolastico* e via streaming - Guardarsi dai Pericoli Finanziari: Prevenire l'Usura e il Sovraindebitamento
*Le date dei due eventi ospitati presso gli istituti scolastici potrebbero subire delle variazioni in base le loro disponibilità. Le sedi che ospiteranno i Live Show presso i due istituti scolastici saranno definite nelle prossime settimane.

Tutti potranno partecipare a qualsiasi incontro poiché gli argomenti trattati saranno diversi per ogni incontro.
Scarica la brochure
Scarica il Calendario dei Live show 2024
Scarica la scheda di adesione

Per informazioni su iscrizioni e partecipazioni agli incontri info@iopensopositivo.eu - https://iopensopositivo.eu