fbpx Settore agricolo/agroalimentare | Camera di Commercio del Molise

Settore agricolo/agroalimentare

 

Settore agricolo/agroalimentare

È stato avviato un percorso avanzato per le Competenze imprenditoriali e l'innovazione nella filiera agricola/agroalimentare grazie alla collaborazione fra Unioncamere e Rete Re.N.Is.A. che fosse in grado i rispondere al bisogno emergente di innovazione, di competenze e di lavoro sul fronte delle due transizioni: digitale ed ecologica. Un approccio che integra e mette al centro le competenze imprenditoriali, anche come traino verso processi di innovazione strutturati e in grado di incidere sullo sviluppo socioeconomico dei territori. Al termine del percorso verrà rilasciato un open badge che lo studente potrà utilizzare sul proprio CV.

Sono stati individuati due gruppi di competenze per l'innovazione.

1) Innovazione e imprenditorialità nella commercializzazione per la filiera agricola/agroalimentare:
  • definire nuovi modelli di business e produzione
  • definire e implementare strategie di marketing
  • realizzare una valutazione di interventi di trasformazione green/circolare
  • conoscenza e utilizzo dei sistemi di gestione della base di dati
  • utilizzo in modo creativo delle tecnologie digitali.
2) Innovazione green/circolare:
  • definire nuovi modelli di business e produzione
  • realizzare la valutazione di interventi di trasformazione green/circolare
  • pianificare interventi di trasformazione green/circolare
  • effettuare l’erogazione di informazioni sulle tematiche ambientali
  • conoscenza e utilizzo dei sistemi di gestione della base di dati
  • utilizzo in modo creativo delle tecnologie digitali.

Entrambe le articolazioni, investendo sulle competenze imprenditoriali e, differenziandosi rispetto alle competenze specialistiche per l’innovazione di riferimento, prevedono 130 ore di attività sviluppate in 3 aree di intervento.

DESIGN THINKING & BUSINESS MODELING PER L’INNOVAZIONE (30 ore)
Il Design thinking e il Business modeling sono due approcci metodologici finalizzati a supportare e strutturare i processi di innovazione, essendo indirizzati, da un lato, a offrire soluzioni innovative attraverso visione e gestione creative, dall’altro, a descrive le logiche secondo le quali un’organizzazione crea, distribuisce e raccoglie il valore. Tale area di intervento si articola in quattro momenti/moduli che alternano l’acquisizione di conoscenze specifiche sui due approcci metodologici al loro utilizzo nella definizione dei bisogni e nell’articolazione dell’idea di sviluppo.

CONOSCENZE E ABILITÀ PER L’INNOVAZIONE (80 ORE)
Sviluppo dei processi di creazione dell’innovazione attraverso l’acquisizione di conoscenze specifiche (imprenditoriali, green, digitali) necessarie allo sviluppo delle idee e un’attività sul campo finalizzata a sperimentare, anche grazie a specifiche abilità, la reale applicazione delle stesse.
La formazione tematica in aula e i focus oggetto della sperimentazione in azienda saranno caratterizzati dal percorso prescelto, con approfondimenti più dedicati alla commercializzazione e al marketing per l’articolazione “Innovazione e imprenditorialità nella commercializzazione per la filiera agricola/agroalimentare” o ai processi green/circolari per quella “Innovazione green/circolare per la filiera agricola/agroalimentare”.
Approfondimento tematico in base all’ambito di sviluppo (15 ore)
Workshop tematici e interventi mirati, finalizzati ad acquisire conoscenze e strumenti di lavoro specifici in base al percorso scelto e agli obiettivi di sviluppo prefissati, al fine di costruire le basi conoscitive per la successiva attività di sviluppo/sperimentazione.
Project work (65 ore)
Project work di carattere esperienziale finalizzato a mettere in pratica le conoscenze acquisite, sia quelle legate agli approcci metodologici che quelle specialistiche dedicate al percorso adottato, al fine di approfondire, sperimentare e consolidare il percorso di innovazione progettato.

PROGETTO DI SVILUPPO DELL’INNOVAZIONE (20 ore)
La conclusione del percorso, anche ai fini delle prove finali e della conseguente certificazione delle competenze da parte del Sistema Camerale, si configura nella predisposizione dell’output finale che consente di analizzare il percorso sperimentale stesso e di consolidare il progetto di sviluppo. Nel caso in cui il progetto di sviluppo si configuri anche in una reale opportunità di business, grazie a momenti formativi dedicati sarà possibile rappresentare il “progetto di sviluppo” in “progetto imprenditoriale” (anche in una logica “Spin off” con l’impresa madre ospitante).

Brochure


A chi rivolgersi
Ufficio orientamento al lavoro e alle professioni
Per informazioni:
0874 471556 - 808
email: scuolalavoro@molise.camcom.it