fbpx Excelsiorienta | Camera di Commercio del Molise

Excelsiorienta

 

Excelsiorienta

Excelsiorienta è la nuova piattaforma ideata da Unioncamere per aiutare studentesse e studenti a orientarsi nel mondo del lavoro.
È ideata per le ragazze e i ragazzi delle scuole medie e degli istituti superiori, per genitori e insegnanti.
Il portale Excelsiorienta offre diversi strumenti, sia per esplorare il mondo del lavoro e delle professioni che per comprendere, in base alle attitudini e agli interessi dei giovani, quali sono gli impieghi lavorativi in cui realizzarsi sia sul piano personale che professionale: "Guida alla carriera", "Guida all'imprenditorialità" e "OrientaGame".
"Guida alla carriera": è un database strutturato ed esaustivo di tutte le professionalità presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale.
"Guida all'imprenditorialità": si tratta di consigli, indicazioni e suggerimenti utili a chi ha l’aspirazione a "mettersi in proprio", approfondire le competenze dell'imprenditorialità e avviare un’attività autonoma.
"OrientaGame" è un quiz di autovalutazione che aiuta i ragazzi a scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco. Valori, Competenze e Attitudini sono i gruppi di domande, formulate in modo rigoroso da un team di esperti, a cui poter rispondere per acquisire consapevolezza della propria "personalità lavorativa": un valido punto di partenza per orientare le proprie scelte verso un futuro professionale in linea con le proprie caratteristiche in termini di valori, attitudini e competenze.
Excelsiorienta è accessibile da smartphone, tablet o pc a questo link.