Progetto Excelsior - Sistema informativo per l'occupazione e la formazione

logo excelsior

Le direttrici del futuro dello sviluppo produttivo del Paese e la risposta alla crisi dovuta al Covid-19 passano dal digitale. Non solo per i contenuti del PNRR, ma anche per la risposta già messa in piedi autonomamente dal sistema produttivo nell’anno della pandemia.

L’indagine Excelsior ha approfondito gli investimenti in digital transformation nel 2020 analizzando, presso le imprese intervistate, tre ambiti di intervento: la tecnologia, il modello organizzativo aziendale e lo sviluppo di nuovi modelli di business. Il campo di osservazione dell’indagine considera nel complesso circa 1,3 milioni di imprese dell’industria e dei servizi, che hanno programmato, nel corso del 2020, 3.242.310 entrate.

Periodicamente vengono pubblicati in questa pagina gli approfondimenti sui singoli aspetti dell'indagine.

Trasformazione digitale VS Covid (luglio 2021)

Gli investimenti in innovazione organizzativa da parte delle imprese nel 2020 (agosto 2021)

Modelli di Business (agosto 2021)

Digital Marketing (8 settembre 2021)