fbpx Certificazione delle competenze | Camera di Commercio del Molise

Certificazione delle competenze

 

Certificazione delle competenze

La Camera di commercio del Molise ha aderito all’iniziativa promossa da Unioncamere nazionale per la definizione di un modello di certificazione delle competenze acquisite dai giovani in contesti non formali. 
In un contesto formativo e professionale in continua evoluzione, diventa sempre più importante sviluppare strumenti che favoriscano la trasparenza nel mercato del lavoro e facilitino la corrispondenza tra domanda e offerta di professionalità. 
Il progetto del Sistema camerale, sotto la guida di Unioncamere, intende quindi ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro, promuovendo una maggiore qualificazione dell'offerta attraverso un modello innovativo di attestazione delle competenze, acquisite in contesti non formali.
I sistemi di attestazione sono rivolti agli studenti che hanno concluso o stanno per concludere il proprio percorso di formazione e si avviano alla transizione scuola-lavoro e tutte le informazioni sono disponibili sul portale realizzato in collaborazione con Dintec. 
Le scuole molisane che aderiranno all’iniziativa potranno offrire ai propri studenti un servizio di certificazione delle competenze “terzo”, fornito dalle Camere di commercio in base alle funzioni ad esse riconosciute dalla normativa vigente in materia. Il vantaggio per gli studenti è legato all’ottenimento, a conclusione dell’iter, di un open badge che certifica l’acquisizione in un contesto non formale, quale è quello del PCTO, di specifiche competenze riconosciute.
Nell’ambito del Progetto è stato messo a punto un iter, grazie anche alla proficua collaborazione tra Sistema camerale, Reti di scuole e Associazioni di categoria, che porta al riconoscimento e alla certificazione delle competenze acquisite dai giovani studenti durante i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. 
Scopo del progetto è quello di offrire agli studenti esperienze di PCTO di qualità, centrate su competenze referenziate, svolte in contesti aziendali che assicurino crescita personale e che contribuiscano al riconoscimento delle competenze maturate, attraverso una certificazione di parte terza promossa da Unioncamere e riconosciuta dal mondo delle imprese.
In sintesi, il Percorso che porta alla certificazione è articolato come segue.
La scuola e l’impresa co-progettano l’attività di PCTO, a partire da precisi standard nazionali che prevedono la descrizione delle competenze e la loro referenziazione all’Atlante del lavoro e delle professioni, nonché dei PCTO tipo.
Durante l’attività di stage presso la struttura ospitante il tutor aziendale osserva le azioni svolte dallo studente e compila una scheda delle evidenze osservate (definita in modo standard a livello nazionale).
Con la conclusione delle esperienze di stage (possono essere una o più) e il raggiungimento dei requisiti minimi (un minino di ore, in base al settore, di attività svolte in contesti extra-scolastici e completamento dell’osservazione delle evidenze da parte del tutor aziendale), si accede al servizio di certificazione delle competenze,
Per tale fase, la Camera di commercio predispone il dossier delle evidenze per ciascun candidato e, in presenza di tutti i requisiti previsti, lo studente svolge un test online sul portale di progetto.
Conclusa la fase del test si procede con la valutazione e il rilascio dell’open badge. In tale attività la Camera di Commercio nomina una Commissione terza di valutazione, composta da esponenti degli stakeholder di progetto e da esperti del settore, che valida l’intero iter procedurale e, in caso positivo, rilascia le attestazioni di competenza e gli open badge, per ciascuna delle competenze.
Tutte le attività preordinate alla certificazione delle competenze, come sopra descritte, vengono effettuate avvalendosi di uno strumento dedicato, messo a punto dal sistema camerale e utilizzato da tutti i soggetti coinvolti (Scuole, Imprese e Operatori Camerali): la piattaforma dedicata, accessibile da questo indirizzo.
Favorire il più possibile la qualificazione della domanda può contribuire a facilitare l’ingresso dei nostri giovani nel mondo del lavoro e, per il sistema imprenditoriale, può costituire una valida opportunità per trovare collaboratori formati e con competenze in linea con le proprie attese ed esigenze.

I percorsi di certificazione attivabili in Molise:
Certificazione delle competenze nel settore del turismo
Certificazioni delle competenze nel settore meccatronica
Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile
Certificazione delle competenze e innovazione nella filiera agricola/agroalimentare


A chi rivolgersi
Ufficio orientamento al lavoro e alle professioni
Per informazioni:
0874 471556 - 808
email: scuolalavoro@molise.camcom.it