fbpx Giovani e orientamento al lavoro | Camera di Commercio del Molise

Giovani e orientamento al lavoro

Le Camere di Commercio hanno diverse funzioni in tema di orientamento al lavoro e alle professioni rivolte prevalentemente ai giovani.
Scopri cosa possiamo fare per te! Per collaborare e condividere competenze, esperienze, strumenti, informazioni e iniziative a supporto di orientamento, pcto/alternanza, certificazione delle competenze e placement è nato il  "Tavolo digitale" per l'Orientamento, a cui possono aderire imprese, scuole, università, associazioni di categoria, Enti pubblici, Agenzie per il lavoro e Centri per l'impiego.
Scopri come aderire

Vai sul sito. Per poter aderire e accedere ai contenuti è necessario registrarsi e selezionare "Tavolo digitale del Molise".

Il tavolo digitale è composto delle seguenti sezioni:
- Alternanza;
- Certificazione delle competenze;
- Excelsior;
- Formazione;
- Orientamento;
- Placement
che si arricchiranno in continuo di nuovi contenuti e proposte.
Ciascun utente registrato potrà inoltre chiedere la pubblicazione di informazioni utili agli altri partecipanti e veicolare e condividere in maniera più rapida le informazioni.
Guarda questo tutorial per scoprire di più

Approfondisci la normativa e le nostre funzioni

Il decreto legislativo 219/2016 attribuisce alle Camere di Commercio la funzione di orientamento al lavoro e alle professioni anche mediante la collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti, in coordinamento con il Governo e con le Regioni e l’ANPAL attraverso in particolare:
1) la tenuta e la gestione, senza oneri a carico dei soggetti tenuti all’iscrizione, ivi compresi i diritti di segreteria a carico delle imprese, del registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro di cui all’art. 1 comma 41 della legge 13 luglio 2015 n. 107, sulla base di accordi con il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali;
2) la collaborazione per la realizzazione del sistema di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali e nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro;
3) il supporto all’incontro domanda-offerta di lavoro, attraverso servizi informativi anche a carattere previsionale volti a favorire l’inserimento occupazionale e a facilitare l’accesso delle imprese ai servizi dei Centri per l’impiego, in raccordo con l’ANPAL;
4) il sostegno alla transizione dalla scuola e dall’università al lavoro, attraverso l’orientamento e lo sviluppo di servizi, in particolare telematici, a supporto dei processi di placement svolti dalle Università