Progetto INNOGROW

 

Progetto INNOGROW

Regional policies for innovation driven competitiveness and growth of rural SMEs
innogrow1.pngcciaa_ridotto.jpg
 innogrow2.jpg
 
Il Progetto INNOGROW
Sostegno regionale per favorire l’adozione delle innovazioni da parte delle SMES che operano nelle economie rurali
Le PMI che operano in un’economia rurale devono affrontare continue sfide nell'adottare processi innovativi al fine di poter aumentare la loro competitività. Le politiche regionali devono sostenere corrispondentemente la diffusione di soluzioni innovative e di nuovi modelli di business che porteranno ad un aumento della produttività e faciliteranno l'accesso a nuovi mercati.
Le Regioni dell’area del Progetto INNOGROW sono chiamate a svolgere un ruolo importante nel sostenere la modernizzazione delle loro piccole e medie imprese rurali e la nascita di start-up innovative.
innogrow3.png
OBIETTIVI
INNOGROW si pone l’obiettivo di aumentare la competitività delle piccole - medie imprese nelle aree rurali, attraverso l’adozione di tecnologie e modelli di business innovativi, in una visione di crescita sostenibile.
Supportare le aziende nell’adozione di tecnologie e nuovi modelli di business per aumentare la competitività. Il progetto svolgerà un ruolo fondamentale nell’aggiornamento dei modelli di business esistenti e nella creazione di moderne ed efficienti start-up. Allo stesso tempo il progetto si pone l’obiettivo di aumentare la capacità gestionale delle pubbliche istituzioni attraverso lo scambio di best policies con le altre regioni partner del progetto, al fine di migliorare i propri strumenti attuativi in un’ottica di aumentata competitività e sostenibilità ambientale. I partner di INNOGROW faciliteranno l’interazione e il dialogo tra i portatori d’interesse locali, per favorire l’adozione di processi integrati che portino a soluzioni condivise per una crescita sinergica e rispettosa dell’ambiente.
Il Progetto INNOGROW mira a:
- Aumentare la capacità delle amministrazioni regionali ad attuare efficacemente le politiche di supporto alla competitività delle PMI, stimolando l'adozione di processi produttivi innovativi e di tecnologie da parte delle PMI operanti nelle economie rurali.
- Sviluppare e offrire servizi di supporto all'innovazione per le PMI rurali per promuovere l'adozione di innovazione.
- Sbloccare gli investimenti regionali / nazionali sulla promozione di tecnologie innovative e sulla creazione di start-up basate su nuovi modelli di business.
- Migliorare l'attuazione delle politiche per la competitività delle PMI, promuovere la cooperazione orizzontale e verticale tra le piccole e medie imprese nelle zone rurali per la produzione e commercializzazione di prodotti.
- Aumentare la consapevolezza dei policy makers sull'influenza delle misure di politica regionale in materia di adozione di innovazione da parte delle PMI delle economie rurali.
innogrow4.png
PARTNERSHIP
Regione della Tessaglia (GR)
Fondazione Lombardia per l’Ambiente (IT)
Regione della Semgallia (LV)
Università di Newcastle (UK)
Agenzia di Sviluppo Territoriale della Regione Stara Zagora (BG)
Agenzia di Sviluppo Territoriale della Regione Pardubice (CZ)
Camera di Commercio del Molise (IT)
Agenzia di Sviluppo Territoriale della Regione dell’Alta Carniola (Sl)
Agenzia di Sviluppo Territoriale della Regione Transdanubia Occidentale (HU)

NEWSLETTER
Marzo 2018
Settembre 2017
Marzo 2017

ATTIVITÀ
5° Stakeholder Meeting 26 settembre 2018
3°Meeting di lavoro 22 settembre 2017
Infoday - 11/09/2017
Meeting “L’innovazione a favore dell’economia delle PMI rurali: ostacoli e incentivi” 24/03/2017
Primo Stakeholders Meeting Progetto Innogrow 24/02/2017
Indagine volta a rilevare la propensione all’innovazione delle PMI rurali molisane e a indagare i principali fattori che favoriscono o ostacolano le decisioni di investimento

Progetto finanziato da
symbi5.png
European Union | European Regional Development Fund
symbi6.png
Sharing solutions for better regional policies

Contenuto aggiornato al:Lunedì, 24 Settembre, 2018 - 17:07