fbpx Azioni info/formative | Camera di Commercio del Molise

Azioni info/formative

 

Azioni info/formative

Il progetto prevede l’organizzazione di momenti info-formativi per le imprese con l’obiettivo di fornire informazioni aggiornate sulle CER in relazione allo sviluppo della normativa, alle best practice ad oggi esistenti a livello nazionale e a tutti gli strumenti giuridici, organizzativi e tecnologici disponibili per la configurazione di una Comunità. Gli incontri sono, inoltre, l’occasione per informare le imprese del territorio sullo stato dell’arte delle tecnologie, delle nuove professionalità green legate alle rinnovabili e degli incentivi (a partire dal PNRR, dai fondi strutturali, ecc.) per il finanziamento delle CER e per il sostegno alla transizione energetica. 

Evento on line 31 gennaio 2024 “LA TRANSIZIONE ENERGETICA TRA EFFICIENZA E COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: PRESENTAZIONE DI UN CASO PRATICO SULLE CER”.
L’incontro è stato un primo importante momento di approfondimento sul tema della Transizione Energetica, evidenziando quanto la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) stia assumendo sempre più importanza. Sono stati illustrati, nel contesto di riferimento, il dimensionamento dell’impianto, gli aspetti economici e giuridici, i vantaggi e uno use case validi per la costituzione di una CER nel nostro territorio.

Evento in presenza 20 febbraio 2024 “LA TRANSIZIONE ENERGETICA TRA EFFICIENZA e CER: una roadmap per imprese ed enti locali” in presenza alle ore 10.30 presso la sede di Isernia e alle ore 15.00 presso la sede di Campobasso.
Gli incontri sono stati un momento di approfondimento sul tema delle Comunità energetiche rinnovabili - CER che consentono ad imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
Si è parlato, inoltre, del nuovo decreto sulle CER – in vigore dal 24 gennaio - mettendo in evidenza tutti gli aspetti più importanti, come le tariffe incentivanti, il contributo in conto capitale fino ai passi operativi per la loro costituzione. 
A conclusione di ogni evento, è stato realizzato un desk per le imprese, comuni e associazioni di categoria con un esperto a disposizione che ha risposto ai quesiti dei partecipanti.

Mercoledì 27 Marzo ore 10.30 -  primo incontro del Tavolo di progettazione territoriale in collaborazione con Legacoop e il Gal Molise verso il 2000 dal titolo “I PRIMI PASSI PER LA COSTITUZIONE DI UNA COMUNITA’ ENERGETICA RINNOVABILE – CER”.
L’incontro si è tenuto in modalità ibrida, in presenza presso la Sala Falcione della CCIAA del Molise a Campobasso ed online su piattaforma Zoom.
Il Tavolo di progettazione costituisce un momento di incontro tra i soggetti interessati, in particolare i Comuni, all’avvio di Comunità energetiche (CER) sul territorio ed un esperto in tema di energia a disposizione dei partecipanti per offrire un supporto tecnico nella fase di progettazione operativa, con l’obiettivo di individuare e raccogliere i fabbisogni specifici e definire i primi passi operativi per la costituzione della CER. L’esperto ha parlato dei passi operativi per la realizzazione di una Comunità illustrando un caso applicativo di una CER Comunale al di sotto di 5.000 abitanti.
Scarica la locandina