Innovazione, Internazionalizzazione e cooperazione

 

Innovazione, Internazionalizzazione e cooperazione

INNOVAZIONE

La Camera di Commercio del Molise promuove la diffusione dell’innovazione nelle piccole e medie imprese molisane per accrescere la loro competitività.

In particolare, attraverso la propria Azienda Speciale S.E.R.M., partner della rete Enterprise Europe Network, offre servizi per sostenere e sviluppare l’innovazione in azienda.

Per saperne di più, scegli la voce “Servizi Enterprise Europe Network” nel menù a sinistra.



INTERNAZIONALIZZAZIONE

La Camera di Commercio del Molise promuove la crescita sui mercati esteri delle imprese molisane offrendo servizi di assistenza, formazione, informazione e orientamento.

Per conoscere, in particolare, gli strumenti che il sistema pubblico mette a disposizione delle imprese che intendono internazionalizzarsi, la Camera di Commercio del Molise ha attivato lo Sportello Internazionalizzazione presso il quale opera personale dell’Azienda Speciale S.E.R.M. della Camera di Commercio del Molise – Partner della Rete Enterprise Europe Network e dell'ICE – Agenzia.

Lo Sportello offre assistenza gratuita da remoto su come approcciare al meglio i mercati esteri.

Se sei interessato a conoscere:

- i servizi offerti dalla Camera di Commercio del Molise a favore delle imprese abituali, potenziali e occasionali esportatrici;

- i servizi offerti dalla Rete Enterprise Europe Network per la crescita e lo sviluppo nei mercati esteri e per lo sviluppo di partenariati internazionali;

Richiedi un appuntamento con l’Azienda Speciale S.E.R.M. (Sportello Internazionalizzazione)

Se vuoi informazioni su:

- attività promozionali all'estero;

- servizi personalizzati per ricercare nuovi clienti esteri;

- normative che regolano le esportazioni dei tuoi prodotti nei vari Paesi;

Richiedi un appuntamento con l'ICE Agenzia

Puoi anche richiedere entrambi gli appuntamenti (per lo stesso giorno e per la stessa fascia oraria) per avere un incontro congiunto da remoto con S.E.R.M. e ICE Agenzia.

Per saperne di più, scegli la voce che ti interessa nel menù a sinistra oppure chiamaci ai numeri: 0874 471802 opp. 0874 471809.



COOPERAZIONE

Dal 2016 la Camera di Commercio del Molise è impegnata nel Programma di cooperazione interregionale INTERREG EUROPE 2014-2020, finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE) al fine di rafforzare la coesione economica e sociale in Europa e ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni.

Il suo obiettivo principale è di migliorare le performance delle politiche e dei Programmi per lo sviluppo regionale, specialmente riguardo agli obiettivi prefissati all’interno dei programmi di investimento per la crescita e l’occupazione e del Programma CTE, attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche già identificate a livello europeo.

Nell'ambito del Programma, attraverso la propria Azienda Speciale S.E.R.M., gestisce i seguenti progetti:

SYMBI "Simbiosi Industriale per la Crescita Regionale Sostenibile e una Efficiente Economia Circolare delle Risorse” dedicato al tema dell'Economia Circolare e della Simbiosi Industriale.

INNOGROW “Politiche regionali per l’innovazione indirizzate alla competitività e alla crescita delle PMI rurali” dedicato al tema dello sviluppo delle PMI delle aree rurali attraverso nuovi modelli innovativi di business.

Per saperne di più, scegli la voce che ti interessa nel menù a sinistra.
Hai votato 'Scarso'.
Contenuto aggiornato al:Martedì, 26 Maggio, 2020 - 10:35