fbpx Tourism Digital Hub (TDH) | Camera di Commercio del Molise

Tourism Digital Hub (TDH)

 

Tourism Digital Hub (TDH)

logo italia.it

In Italia anche la più piccola attività turistica può rivelarsi un grande capolavoro: accredita la tua impresa su italia.it, mettiti in mostra e fatti trovare dai turisti italiani e internazionali

 
Grazie ad un accordo tra Unioncamere e ministero del Turismo, anche la Camera di Commercio del Molise è impegnata con una serie di attività per arricchire il Tourism Digital Hub, la piattaforma di contenuti e servizi creata dal MiTur. Il Tourism Digital Hub (TDH) è finalizzato a realizzare un ecosistema digitale che consenta il collegamento dell’intero sistema turistico italiano al fine di valorizzare, integrare e favorire l’offerta turistica per promuovere l’Italia, in modo coordinato, sui mercati internazionali.

Cosa sono italia.it e il TDH?

Italia.it è la porta d’accesso privilegiata tra la domanda e l’offerta turistica in Italia che, grazie ai servizi resi disponibili dall’Hub digitale del turismo italiano (TDH), rende possibile la risposta degli operatori italiani alle continue sfide del mercato.
italia.it ambisce a diventare un aggregatore di contenuti e servizi a favore della domanda (turisti italiani e stranieri) e dell’offerta (supporto a imprese e operatori turistici che li offrono).
Destinazioni, attività, itinerari ed eventi racconteranno le meraviglie del nostro Paese, offrendo al contempo servizi utili al turista e al sistema imprenditoriale.
L’Hub è uno degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato con €114 mln attraverso i fondi previsti dall’Investimento 4.1, Missione 1,Componente 3.

Gli obiettivi strategici?

L’Hub digitale del turismo italiano si pone come obiettivo principale la resilienza e l’innovazione delle imprese della filiera turistica italiana per aumentarne progressivamente il valore aggiunto.
L’HUB è
  • finestra per il turista, aumentando e ampliando la visibilità degli operatori turistici italiani grazie allo stretto raccordo con la vetrina italia.it;
  • aggregatore di big data, raccogliendo e rendendo disponibili strumenti di analisi dei dati e infografiche che aiutino gli operatori turistici italiani a migliorare la propria offerta;
  • sistema integrato per aumentare la digitalizzazione dell’offerta turistica, mettendo a disposizione degli operatori turistici italiani servizi e strumenti informativi in modo da accelerare il processo verso la digitalizzazione.

Perché salire a bordo?

Il principale obiettivo di italia.it è connettere, grazie al coinvolgimento di tutti gli stakeholder, l’intero ecosistema turistico italiano, incrementando l’attrattività turistica del territorio nazionale.
Numerosi i benefici per gli operatori che salgono a bordo, tra cui:
  • maggiore visibilità online della propria offerta in un’area dedicata sul portale italia.it, beneficiando della forza promozionale delle campagne di comunicazione domestiche e internazionali di prossimo avvio;
  • dashboard e dati statistici aggiornati per l’elaborazione di una strategia di offerta ottimale che permetta di adeguare la proposta in base al proprio target;
  • servizi per il supporto alla digitalizzazione e al miglioramento continuo della propria offerta, nonché accesso a corsi di formazione e aggiornamento professionale.

Come salire a bordo: la piattaforma per gli operatori

Per accreditarsi sulla piattaforma, basta accedere tramite il proprio SPID o la CNS, riempire i campi che meglio corrispondono alla propria offerta commerciale, inserire una descrizione adeguata della propria azienda corredata da immagini che sappiano ben rappresentarla.
Ad approvazione ricevuta, le offerte saranno visibili al turista all’interno della sezione Pianifica il tuo viaggio di italia.it.
Una volta completato il processo di on-boarding, gli operatori potranno beneficiare di tutti i contenuti dell’Hub in modo da migliorare e rendere più performante la propria offerta.
Per le imprese molisane è a disposizione il TDH Promoter per il Molise Dott. Guido Ramini, che potrà essere contattato per il supporto nell’accreditamento alla piattaforma.
guidoramini@gmail.com Tel. 3883675980


Scarica la guida digitale
 
tdh.jpg