fbpx Seminari informativi e formazione | Camera di Commercio del Molise

Seminari informativi e formazione

 

Seminari informativi e formazione

SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA - 2023
 

2023shortmaterlungo.jpg

La Camera di Commercio del Molise, con la collaborazione della propria Azienda Speciale S.E.R.M., ha aderito anche per l’anno 2023 al progetto “Short Master in internazionalizzazione d’Impresa”, proposto e organizzato da Promos Italia, attraverso la sua Business School NIBI, nell’ambito del Programma FP 2021-2022 “Internazionalizzazione” – Progetto “S.E.I. - Sostegno all’export dell’Italia” IV edizione.

Lo Short Master mira a sviluppare le competenze manageriali e tecniche necessarie per comprendere e gestire tutte le fasi di un progetto di espansione all’estero.
Il percorso sensibilizza i partecipanti sull’importanza di un approccio strutturato ai mercati esteri, fornendo gli strumenti concettuali e pratici per sviluppare una strategia di internazionalizzazione supportata da una progettualità definita. 
Il programma mira inoltre a trasferire le conoscenze metodologiche e operative per sviluppare capacità negoziali e diagnostiche indispensabili per essere competitivi nel contesto internazionale.

La docenza è affidata ad una Faculty di massimo livello, selezionata tra i migliori esperti e professionisti in tema di internazionalizzazione delle imprese, capaci di combinare visione strategica, flessibilità e taglio “business oriented”.

Lo Short Master è articolato in 13 moduli della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 52 ore di lezione online per approfondire, comprendere e gestire i processi di internazionalizzazione di una piccola e media impresa.

L’iniziativa è gratuita e a numero chiuso.

PER TUTTI I DETTAGLI E LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE CONSULTARE:
  1. Avviso per la raccolta delle domande di partecipazione
  2. Modulo domanda di partecipazione
  3. Informativa Privacy
  4. Determinazione di approvazione dell’Avviso

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: a partire dalle ore 10:00 del 06/09/2023 e fino alle ore 23:59 del 20/09/2023

PER ULTERIORI INFORMAZIONI ED EVENTUALI CHIARIMENTI CONTATTARE: 
Azienda Speciale S.E.R.M. della CCIAA del Molise
sportello.internazionalizzazione@molise.camcom.it
tel. 0874 471 802
 
 


webinar_contrattualistica.jpg

WEBINAR: “CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE: LE DIECI CLAUSOLE IMPRESCINDIBILI IN UN CONTRATTO
Mercoledì, 20 settembre 2023, ore 9.30 – 12.00

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti e l’Azienda Speciale S.E.R.M. della Camera di Commercio del Molise – Partner della rete Enterprise Europe Network , in collaborazione con CEIPiemonte (Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte), organizzano il webinar “Contrattualistica internazionale: le dieci clausole imprescindibili in un contratto”.
Come si negozia un contratto? Quali sono i rischi, i pericoli e quali i suggerimenti utili per redigere un contratto con controparti straniere? 
Il webinar si propone di rispondere a tali domande, fornendo ai partecipanti informazioni e consigli utili, spendibili nell’operatività quotidiana delle imprese attive sui mercati internazionali.
Iscrizioni, entro lunedì 18 settembre 2023 a questo link.

Scarica il Programma