fbpx Progetto Preparazione delle PMI ad affrontare i mercati internazionali | Camera di Commercio del Molise

Progetto Preparazione delle PMI ad affrontare i mercati internazionali

PROGETTO "PREPARAZIONE DELLE PMI AD AFFRONTARE I MERCATI INTERNAZIONALI: I PUNTI SEI 20%

Obiettivo prioritario del progetto "PREPARAZIONE DELLE PMI AD AFFRONTARE I MERCATI INTERNAZIONALI” è assicurare un accompagnamento permanente alle PMI verso i mercati esteri attraverso un'offerta integrata di servizi.
Obiettivo strategico è aiutare le imprese a rilanciarsi sui mercati internazionali offrendo opportunità e soluzioni per il sostegno all’export anche attraverso l’uso di strumenti digitali.
Il target di riferimento sono le PMI export oriented già aperte a forme avanzate di internazionalizzazione oppure "potenzialmente " o "occasionalmente" esportatrici ma pronte ad approcciare i mercati esteri.
Il progetto prevede di realizzare:
A. AZIONI DI SCOUTING, ASSESSMENT E PRIMA ASSISTENZA.
Questa attività potrà essere destinata sia alle imprese abituali, ma orientate comunque ad ampliare la propria presenza all’estero, che eventualmente alle imprese potenziali e occasionali esportatrici considerate già pronte ad affrontare i mercati esteri anche grazie agli interventi già effettuati (attraverso il Progetto "S.E.I. - Sostegno all'Export delle PMI" - a valere sul Fondo di Perequazione Camerale) dalla Camera di Commercio del Molise attraverso la sua Azienda Speciale SERM e per i quali abbiano usufruito di incontri one-to-one, check-up con relativi company profile, Piani di "export Kick-off" contenenti azioni "su misura.
B. SERVIZI DI INFORMAZIONE, FORMAZIONE, ORIENTAMENTO E ACCOMPAGNAMENTO.
Al fine di preparare le imprese ad approcciare i mercati europei e generare opportunità di networking e di business si prevedono:
- attività informative e formative con l'obiettivo di accrescere le competenze aziendali in tema di internazionalizzazione delle imprese e sviluppare/rafforzare il loro business all'estero;
- attività di orientamento sui mercati target;
- attività di accompagnamento (es. B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali; gestione di business on line attraverso il posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali; partecipazione a fiere virtuali, ecc..).
C. INTERAZIONE CON I SOGGETTI DEL SISTEMA PUBBLICO PER LA PROMOZIONE DEI RAPPORTI ECONOMICI E COMMERCIALI CON L'ESTERO E CON ALTRI SOGGETTI NAZIONALI.
D. VOUCHER ALLE IMPRESE PER L'UTILIZZO DI SERVIZI INTEGRATI ALL'EXPORT.
Con l'attivazione del "Bando Voucher Internazionalizzazione” si vuole favorire il sostegno economico (per far fronte alle conseguenze della pandemia) alle imprese che intendono attivare "percorsi di avvio o rafforzamento della presenza all'estero", anche attraverso l’uso della leva del digitale, per lo sviluppo ad esempio di "canali e strumenti di promozione e commercializzazione digitale".
Le attività vengono realizzate attraverso il supporto operativo dell'Azienda Speciale SERM della Camera di Commercio del Molise, a cui è delegata la gestione dei servizi per l’internazionalizzazione.