fbpx Creazione d'impresa e Start up | Camera di Commercio del Molise

Creazione d'impresa e Start up

 

Creazione d'impresa e Start up

Aprire un’attività propria è il sogno di tanti giovani, così come l’aspirazione di chi il mondo del lavoro lo conosce già da diversi anni. Lavorare su un proprio progetto, una propria idea oggi è diventata anche un’alternativa stimolante al tradizionale lavoro dipendente e al sempre più raro posto fisso. Ma come si fa ad avviare una nuova impresa? Che cosa bisogna tenere in considerazione per crearsi una reale opportunità di lavoro? Quali sono gli errori assolutamente da non commettere?
Spirito d’iniziativa, fiuto per gli affari, entusiasmo e senso pratico sono alla base di ogni nuova impresa, ma è poi è anche indispensabile pianificare al meglio la propria attività, cercare le informazioni giuste per accedere ai finanziamenti, partecipare a corsi di formazione: in un concetto è indispensabile acquisire le competenze giuste.
La Camera di Commercio del Molise offre un servizio integrato di assistenza per la creazione di impresa, in una duplice modalità, in collaborazione con l’Azienda Speciale SERM.

SERVIZIO NUOVE IMPRESE 

immagine promozionale SNI
 
La piattaforma SNI, ricca di percorsi, materiali di apprendimento e servizi, si rivolge a coloro, aspiranti e neo-imprenditori, che pensano di avviare un’attività imprenditoriale come possibile scelta di lavoro e vogliono saperne di più.
I vari percorsi hanno lo scopo di accompagnare l’utente in un cammino di consapevolezza sul significato di diventare imprenditori e fare impresa, condividendo informazioni di base, orientamento all’imprenditorialità, attività formative e assistenza tecnica alla creazione di impresa, notizie e informazioni dai territori, messe a disposizione dalla rete camerale italiana.
Saranno resi disponibili seminari di prima sensibilizzazione, informazione e orientamento e attività di informazione di tipo specialistico relativo ad attività dove esistono normative di settore (impresa femminile, migranti, start up innovative, imprese sociali). A queste attività si affiancheranno colloqui di primo orientamento e informazione in merito allo specifico percorso imprenditoriale e colloqui di approfondimento, più tecnici, con l’Esperto Risponde, a cura di esperti camerali dei diversi settori.
Tutte queste attività si svolgeranno on line ma anche live, proprio per rispondere al meglio alle esigenze dell’utente.
Sul portale sono stati anche messi a disposizione due test di autovalutazione:
  • Delfi, che consente all’utente di avere una misura delle proprie attitudini imprenditoriali
  • Ulisse, che permette di stimare i livelli e i fattori di rischio dell’attività che si ha in mente di creare.
Puoi consultare anche la sezione dello SNI Molise nella quale sono presenti tutte le news sempre aggiornate riguardanti il mondo imprenditoriale locale.

SPORTELLO CREAZIONE D'IMPRESA E START UP

 Lo sportello Creazione d’Impresa e Start Up offerto dalla Camera di Commercio del Molise in collaborazione con l’Azienda Speciale SERM mette gratuitamente a disposizione i seguenti servizi:
- informazioni sugli adempimenti amministrativi e burocratici per l’avvio dell’attività 
- informazioni sui requisiti professionali richiesti,
- assistenza di primo livello per la ricerca di strumenti agevolativi nazionali e regionali idonei alla tua idea di business.

Lo Sportello CREAZIONE D’IMPRESA E START UP riceve il pubblico solo su appuntamento.
Per richiedere un incontro basta scrivere una mail a questo indirizzo creazioneimpresa@molise.camcom.it
Consulta l' INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679