Categoria:
Il 22 giugno sono stati attivati gli Sportelli Unici Digitali per le ZES Campania, ZES Abruzzo, ZES Sicilia Orientale e ZES Sicilia Occidentale. Nel breve periodo verranno attivati anche gli sportelli del ZES Calabria, ZES Sardegna, ZES Ionica Interregionale Puglia-Basilicata, ZES Adriatica Interregionale Puglia-Molise (consulta la sezione dedicata sul portale Impresainungiorno).
Le ZES sono Zone Economiche Speciali istituite con l’obiettivo di favorire la crescita delle imprese già operative o la nascita di nuove realtà industriali nelle aree portuali e retroportuali attraverso alcune agevolazioni fiscali aggiuntive, semplificazioni delle procedure amministrative, riduzione del sistema burocratico e un insieme di altre misure volte favorire, in ultimo, la distribuzione su lunghe distanze mediante gli sbocchi marittimi.
Lo Sportello Unico Digitale per le ZES costituisce in questo contesto lo strumento, disponibile anche in lingua inglese ed operante secondo i migliori standard tecnologici, attraverso il quale le imprese che intendono presentare un progetto di insediamento in un'area ZES, potranno inoltrare la richiesta di Autorizzazione unica.
Infocamere e le Camere di Commercio organizzano dunque un webinar gratuito il giorno giovedì 21 luglio, dedicato ad imprese e professionisti, per scoprire le modalità tecniche di presentazione di una pratica diretta ad una ZES attraverso lo Sportello Unico Digitale dedicato.
L’evento è previsto in due sessioni, entrambe avranno lo stesso programma e gli stessi contenuti e si svolgeranno su Zoom.
Per partecipare occorre iscriversi ad uno dei seguenti link
o in alternativa
Per ogni sessione è garantita l’iscrizione ai primi 3.000 richiedenti; non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione.
Ultima modifica: Venerdì, 1 Luglio, 2022 - 12:33