fbpx SARI | Camera di Commercio del Molise

SARI

 

SARI

Categoria: 
Da luglio 2022 il Registro delle Imprese della Camera di Commercio del Molise non accetterà domande di iscrizione o deposito con allegato il modello di delega di firma all'intermediario, ovvero la cosiddetta “procura speciale” firmata manualmente. Sarà ammessa soltanto la firma digitale del soggetto obbligato (titolare impresa individuale, legale rappresentante società, liquidatore ecc).
Resta inteso che gli intermediari continueranno a svolgere le importanti attività di predisposizione e invio delle pratiche telematiche, che dovranno però riportare la firma digitale del soggetto obbligato all’adempimento.
Resta anche confermato che continueranno ad essere accettate, senza la procura speciale, come già avviene attualmente, le pratiche che l’intermediario ha il potere di firmare digitalmente in base alla legge su incarico dell’imprenditore (es. il commercialista, in quanto ‘incaricato’ e legittimato in base all’art. 31 comma 2 quater della legge n. 340/2000).
Il modello di procura speciale potrà continuare ad essere utilizzato nelle pratiche predisposte a cura di un erede e limitatamente al caso della cancellazione definitiva di impresa individuale o persona fisica presentata dai soggetti iscritti al Registro Imprese/REA alla data del 1° luglio 2022.
Si raccomanda quindi agli imprenditori di acquisire in tempo utile un dispositivo di firma digitale.
 
Ultima modifica: Martedì, 19 Luglio, 2022 - 11:47