fbpx REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI | Camera di Commercio del Molise

REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI

 

REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI

Categoria: 
A breve sarà obbligatoria la comunicazione del Titolare Effettivo per imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti giuridici affini al trust.
Il d.lgs. n. 231/2007 impone ai soggetti interessati l’obbligo di comunicazione dei dati sulla titolarità effettiva al Registro delle Imprese. In particolare, il decreto ministeriale n. 55 del g. 11 marzo 2022 impone l’obbligo della comunicazione a carico delle imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e Istituti giuridici affini al Trust.
L’obbligo è subordinato però alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che approverà il modello digitale per effettuare la comunicazione e fisserà i diritti di segreteria.
Dalla data di pubblicazione di quest’ultimo decreto i soggetti obbligati, amministratori di società di capitali, fondatori, rappresentanti e amministratori delle persone giuridiche private e fiduciari dei Trust, avranno 60 giorni di tempo per inviare la comunicazione al Registro delle Imprese.
I soggetti obbligati dovranno dotarsi per tempo del dispositivo di firma digitale dal momento che la norma non ha previsto la possibilità di delegare l’adempimento ad un professionista.
La mancata comunicazione entro il termine previsto comporta la violazione di un obbligo di legge e l’applicazione delle relative sanzioni di cui all’art. 2630 del codice civile.
Al fine di adempiere correttamente, si invita a programmare l’acquisizione della firma digitale presso gli uffici della Camera di Commercio del Molise usufruendo della prenotazione on-line di un appuntamento per il rilascio del dispositivo a questo link per la sede di Campobasso e a questo link per la sede di Isernia.
Ultima modifica: Martedì, 18 Ottobre, 2022 - 08:44