fbpx MOVIMENTO CONSUMATORI MOLISE | Camera di Commercio del Molise

MOVIMENTO CONSUMATORI MOLISE

 

MOVIMENTO CONSUMATORI MOLISE

Categoria: 
La Camera di Commercio del Molise ha aderito al Progetto “Aggiungi un pasto a tavola” del Movimento Consumatori Molise, approvato e ammesso a finanziamento dalla Regione Molise in base all’”Accordo di Programma 2019-2020 MISE – Regione Molise per sostegno a progetti di rilevanza locale del Terzo settore”.
Il progetto “Aggiungi un pasto a tavola” si propone, attraverso l’azione mirata del Movimento Consumatori del Molise, di contribuire alla lotta alla povertà e alla riduzione delle ineguaglianze incentrando l’iniziativa sul recupero delle eccedenze alimentari e rafforzando i servizi offerti dagli enti no profit di solidarietà.
In particolare, il progetto si propone di creare una rete fra enti caritativi e associazioni - che necessitano di derrate alimentari da destinare ai fruitori dei servizi di assistenza – ed operatori del settore agroalimentare, che possono invece donare le proprie eccedenze.
L’incontro e lo scambio tra domanda ed offerta delle derrate alimentari eccedenti, sarà gestito attraverso una piattaforma web e relativa APP realizzate e gestite dal Movimento Consumatori.
Gli enti caritativi potranno visualizzare in tempo reale le disponibilità alimentari, prenotarsi e ritirarle presso l’azienda donatrice, che riuscirà dal canto suo a gestire le eccedenze riducendo al minimo l’impegno organizzativo.
Il Movimento Consumatori attiverà anche un servizio di assistenza per i donatori e per le associazioni beneficiarie attraverso un tutor tecnico e produrrà un vademecum per illustrare i vantaggi normativi e fiscali di questa iniziativa di economia circolare. Sarà avviato, a tal proposito, anche uno sportello di consulenza fiscale che offrirà alle imprese aderenti al progetto il necessario supporto.
Saranno organizzati infine tavoli istituzionali con le amministrazioni comunali per sollecitare l’adesione al progetto e attuato un corso per la gestione e la conservazione degli alimenti. Sarà proposta infine un’attività educazionale sulla povertà indirizzata ai bambini della scuola primaria in modo da contribuire a portare un pensiero di accoglienza e di responsabilità sociale anche tra i più piccoli.
Per tutte le imprese che intendessero aderire, è possibile contattare Movimento Consumatori ai seguenti recapiti:
Tel. 0874/411086 – 347/3309498
Email campobasso@movimentoconsumatori.it
Ultima modifica: Mercoledì, 20 Luglio, 2022 - 18:08